10 MILES AWAY
Right Here / Right Now

Etichetta: Antstreet Records / Alkemist Fanatix
Anno: 2010
Durata: 28 min
Genere: pop punk


Questa volta la Alkemist Fanatix ci ha mandato un buon numero di promo punk, e vorrei scusarmi con tutti quei lettori che su Shapeless Zine cercano recensioni metal. E' un impegno della webzine quello di recensire tutto il materiale ricevuto. Indipendentemente dal genere. Non è però un tradimento delle nostre tradizioni. E' una questione di serietà ed affidabilità anche nei confronti delle agenzie. Siamo inoltre convinti che, tra i tanti lettori, alcuni potranno anche gradire queste veloci escursioni al di fuori del genere principale di Shapeless Zine. Comunque sia, il cappello introduttivo è terminato, e posso passare alla recensione di "Right Here / Right Now", album dei 10 Miles Away. Come altri gruppi della Antstreet Records, anche i padovani 10 Miles Away ci propongono un punk giovanile dai forti connotati pop (e in parte alternative rock), di palese scuola americana.
La copertina di "Right Here / Right Now" è molto colorata, e ci mostra una città illuminata di notte, ed una coppia di ragazzi che si abbracciano. Le otto pagine del libretto contengono tutti i testi, malinconici e romantici, perfetti per il genere di musica proposto. Tra le informazioni relative alla realizzazione di questo CD, apprendiamo che è stato registrato allo studio Rogue di Neukirchen, in Germania, dal cantante e bassista Roby, dal chitarrista e cantante Andre, dal chitarrista Ale e dal batterista Stefano.
"Right Here / Right Now" contiene dieci tracce per meno di mezzora di musica. Va da sè che si tratti di un disco scorrevole e diretto, capace di prendere subito. Le melodie sono tutte semplici ed immediate, parlano al cuore e ci regalano sensazioni di freschezza e di spensieratezza. Certo, il tutto è condito da una lieve malinconia, così tipica di questo genere musicale.
I 10 Miles Away sono molto bravi e professionali. Dalla scelta dei suoni agli arrangiamenti, dimostrano di avere le idee ben chiare. Il quartetto non ha nulla da invidiare ai tantissimi gruppi americani che propongono lo stesso genere. L'attitudine è quella giusta; la loro musica è credibile.
Romantici, allegri, a volte riflessivi, i 10 Miles Away si dimostrano capaci anche di sperimentare, qualche volta, e alcune scelte negli arrangiamenti dimostrano una certa personalità. La loro musica non è originale, ma i musicisti sanno il fatto loro, perciò non me la sento di criticarli per questo.
"Hey Girl", "You Love Me, You Leave Me", "Sweet In Sin", "The Best Thing" e la ballata "Summer In Venice" sono brani creativi e ruffiani quanto basta, ideali per intrigare un pubblico sia adolescente che anche più smaliziato.
Buon lavoro dunque per i 10 Miles Away. Un gruppo interessante, dall'ottimo potenziale.
(EGr - Dicembre 2010)

Voto: 7.5


Contatti:
Mail 10 Miles Away: tenmilesaway@hotmail.it
Sito 10 Miles Away: http://www.myspace.com/10milesaway

Sito Antstreet Records: http://www.antstreet.de/

Sito Alkemist Fanatix: http://www.alkemist-fanatix.com/