Long Ago Records

http://www.long-ago-records.com


La Long Ago Records nasce dalle ceneri della Eclipse Productions. Il cambio di nome è dovuto ad una disputa legale, in quanto esisteva già un’altra Eclipse Productions. La sede è sempre a Brno e il proprietario è rimasto Martin Svoboda. Oltre al mailorder, la Long Ago è anche un’etichetta, che ha prodotto anche l’album degli italiani Tundra. Il catalogo è molto fornito, al momento in cui scrivo sono presenti oltre 1600 titoli, che svariano dal black al thrash passando per il death. I gruppi sono underground e anche qualche titolo famoso c’è. Si spazia per tutto il mondo, ogni scena è ben rappresentata.
Il catalogo è diviso in cd, cassette, dvd, merchandising vario (magliette, spillette, stickers), zines, dischi di seconda mano, vinili e i selloff, i titoli rari.
I prezzi sono più bassi rispetto all’Eclipse, ma ora ci sono le spese di spedizione, che comunque non sono molto elevate. Non accetta il paypal o le carte di credito, oltre al metodo storico del contante in busta accetta ora anche il Western Union e l’I.M.O. Come con l’Eclipse, Martin odia le monete per cui nella busta ci dovete mettere solo banconote. Con i prezzi che ci sono, ci vogliono calcoli da geni della matematica per far uscire una cifra tonda, ma anche se sgarrate non preoccupatevi, Martin arrotonda.
Con il pagamento tramite lettera ci vuole circa una settimana, Martin vi avverte che ha ricevuto il pagamento ed entro una settimana avrete il vostro pacchetto. La scatola è a volte improvvisata (la settimana scorsa mi sono arrivati i cd in una scatola di pasticcini) e i dischi sono avvolti in fogli di giornali, ma arriva tutto in ottimo stato. Io mi sono trovato benissimo per cui è un mailorder che mi sento di consigliare a tutti.


(Kaiser Zar Luka - Settembre 2008)