Ledo Takas Records

http://www.ledotakas.net/


Si tratta di un'etichetta lituana che sta emergendo pian piano nell'underground black. Nel catalogo del relativo mailorder sono presenti centinaia e centinaia di titoli, tra vinili, CD, cassette e altro, quasi tutti di black e death metal, con poche eccezioni. Alcuni sono abbastanza rari e c'è anche qualche edizione vecchiotta, magari a prezzi tutto sommato abbordabili, per cui val la pena darci un'occhiata. In media però i prezzi sono alti, se consideriamo che si tratta di un mailorder dell'Est Europa: in particolare i CD-R in qualche caso arrivano a superare i 10 euro e le cassette i 6, mentre il resto ha prezzi più normali. Anche le spese di spedizione sono un po' care, però almeno la merce arriva nel giro di una settimana circa.
Io ho effettuato un solo ordine acquistando qualche 7" e non mi è andata benissimo, perché mi sono arrivati tutti con un angolo o due spigazzati. Per me si poteva imballarli meglio e facendo più attenzione, però magari è stata solo sfiga (tra l'altro c'è una postina nuova dalle mie parti: speriamo che sia attenta e non solo gnocca!). Per il resto non mi posso lamentare, il servizio clienti è impeccabile. Quindi secondo me val la pena provare.
(BRN - Luglio 2006)




Io mi sono trovato bene con la Ledo Takas ma confermo quanto ha scritto BRN riguardo ai prezzi. Sono tutti un po' cari, ma Tadas (il proprietario) fa sconti a chi fa ordini consistenti. Si possono trovare alcune chicche interessanti, soprattutto per quanto riguarda la scena metal dei paesi baltici o i bootleg. Molto professionale: ho ordinato vinili e cassette, e tutto mi è arrivato in perfette condizioni. Purtroppo, all'epoca non accettava paypal e non so se la cosa sia cambiata ora. I prezzi per un bonifico sono estremamente alti. Comunque sia, un mailorder consigliato.
(Hellvis - Luglio 2006)