Eclipse Productions

http://www.eclipse-prod.sf.cz/


La Eclipse Production è un'etichetta di Brno, in Repubblica Ceca, specializzata in gruppi Black underground (ecco qualche nome: Immortal Hammer, Trollech, Silva Nigra e Tundra), che però distribuisce anche altri gruppi, sempre in ambito Black o, in minor misura, Death. In genere si tratta di gruppi underground, ma c'è pure qualche grosso nome. Il catalogo è di una dimensione medio-ampia, con qualche centinaio di CD; in più sono presenti sezioni riguardanti vinili, cassette, T-shirt e anche usati. Si trovano diversi titoli di difficile reperibilità: alcuni fuori stampa da qualche anno, altri in edizione limitata.
La caratteristica migliore di questo mailorder sta in primo luogo nei prezzi, che, attenzione, comprendono anche le spese di spedizione: i CD costano in media dagli 11 ai 14 euro, e così pure i vinili, mentre le cassette vanno dai 3 ai 6 euro. Altro punto a favore è la scelta piuttosto ampia, specie in ambito Black.
L'unico metodo di pagamento accettato è denaro contante (occhio che si accettano solo banconote) in busta chiusa, meglio tramite raccomandata, che è un po' più lenta della Posta Prioritaria, ma è più sicura. Quindi vedete di fare i conti per arrivare ad una cifra tonda, visto che non sono accettate le monete. Il fatto che si accetti solo questo metodo di pagamento è l'unico intoppo cui si va incontro. Martin, il proprietario, è comunque una persona molto disponibile ed affidabile, visto che risponde in maniera chiara e veloce alle mail e spedisce la merce appena gli arrivano i soldi. Un esempio? Io ho ordinato due CD, ho spedito i soldi, che arrivano in media dopo una settimana; Martin mi ha avvisato quando gli è arrivato il pagamento e il pacco mi è arrivato dopo sette giorni tramite posta raccomandata (che costa un euro in più rispetto alla spedizione ordinaria). Anche l'imballaggio era fatto con cura: i CD erano avvolti in fogli di giornale e non in carta da imballaggio, però stavano dentro una scatola di cartone abbastanza solida, appena più larga di una jewel-case, per cui è quasi impossibile che possano prendere botte e danneggiarsi.
Io vi consiglio caldamente una sbirciata al catalogo e, se trovate qualcosa che vi interessa, qui andate sul sicuro. Tempo circa due settimane e avete quello che vi interessa, in ottime condizioni e a prezzi vantaggiosi.
(BRN - Maggio 2004)