Perché usare un mailorder?
(teonzo - Aprile 2002)
Innanzitutto cos'è un mailorder? Un mailorder è un'impresa che vende qualcosa per posta, nel nostro caso materiale di musica metal.
I vantaggi derivati dall'uso dei mailorder sono molteplici.
Il primo vantaggio è la convenienza del prezzo. Cercando nei vari mailorder si riescono a risparmiare anche 3-4 euro a cd rispetto ai negozi. Certo ci sono le spese postali da pagare, ma basta organizzarsi con gli amici e fare un ordine di almeno 4 cd per vederne subito i benefici.
Il secondo vantaggio è la reperibilità del materiale. Molte uscite (soprattutto quelle minori) non si riescono ad ordinare dai negozi, e quindi spesso e volentieri la gente si rassegna e compra i soliti quattro nomi che si trovano nei negozi. Niente di più sbagliato, in quanto basta cercare nei vari mailorder e si trova tutto, dagli album fuori stampa passando per le magliette del proprio gruppo preferito ed arrivando ai demo dei gruppi più sconosciuti.
Le sole possibilità di risparmiare e di poter trovare il cd che si cerca da anni credo siano sufficienti a giustificare l'uso di un mailorder.
Resta però uno scoglio: ordinare qualcosa per posta spaventa sempre tutti quanti, e questo è un preconcetto che è utile eliminare, visto che spesso sono paure infondate.
I mailorder italiani consentono tutti di pagare in contrassegno, ossia al ricevimento della merce, e questo assicura dalle fregature. E' utile ricordare che esistono sia la possibilità di rendere entro 7 giorni dal ricevimento la merce difettosa, e venire quindi risarciti, sia la possibilità di rifiutare il pacco nel caso questo arrivi danneggiato. Quindi per quanto riguarda i mailorder italiani il rischio di veder fregati i propri soldi è praticamente inesistente.
Il discorso cambia per i mailorder stranieri, visto che nella quasi totalità è richiesto il pagamento in anticipo. Ma basta informarsi su quali sono i mailorder seri per cautelarsi da questo punto di vista, anche se resta sempre il rischio che il pacco venga perso, rischio minimo ma esistente purtroppo. Difatti è sconsigliato fare un ordine all'estero pagando in anticipo e facendosi spedire la merce per posta normale. E' sempre consigliato usare mailorder che spediscono la merce tramite corriere, in modo da avere assicurato il risarcimento della spesa nel caso in cui il pacco venga perso.
Usare un mailorder non è difficile, a patto ovviamente di usare quelli meritevoli, e proprio per questo abbiamo creato questa sezione. Risparmiare e portare a casa quello che si vuole credo faccia comodo a tutti, quindi basta solo provare questa esperienza...