Wrath Prophecy
(EG - Luglio 2010)


"Becoming The Absolute" è uno dei dischi più freschi, complessi ed intriganti che mi sia capitato di ascoltare ultimamente. Una gran prova da parte dei Wrath Prophecy, ottima band nostrana, capace di creare canzoni avvincenti, realizzati con arrangiamenti intelligenti e mai banali. Per conoscerli meglio, ecco a voi un'intervista condotta dal sottoscritto via e-mail.



Salve ragazzi! Il vostro nuovo album "Becoming The Absolute", ha portato sicuramente una ventata di freschezza e di qualità nella scena estrema italiana. Che reazioni ha suscitato il vostro disco su chi già aveva apprezzato "2Thousand And Hate", sia per quanto riguarda i vostri fan, sia per quanto riguarda la critica musicale?
MARCO: Prima di tutto volevo ringraziarvi per averci concesso l'opportunità di rilasciare questa intervista. Dunque, le reazioni che ha suscitato un album come "Becoming The Absolute" sono state molto positive direi, sia per quanto riguarda la critica musicale che per quanto riguarda gli appassionati del genere.
Diciamo che con il nostro precedente lavoro" 2 Thousand And Hate" abbiamo provato ad intraprendere una strada più sperimentale cercando di capire quale potessero essere le migliori soluzioni per la creazione di un futuro full length. Per questo la critica ci ha molto aiutato a capire dove potevamo migliorare e come.
Siamo ben consapevoli del fatto che la nostra musica possa risultare poco immediata, per questo preferiamo avere un numero ristretto di "seguaci" che apprezzino in modo totale il lavoro da noi svolto, piuttosto che orde di fans che non capiscono quello che stanno ascoltando!

Siete totalmente soddisfatti di com'è venuto fuori "Becoming The Absolute", o a parer vostro avrebbe potuto essere migliore in qualche particolare?
MARCO: La perfezione non esiste! Ovvio che ascoltando e riascoltando "Becoming The Absolute" qualcosa da migliorare la si trova sempre. Poi noi abbiamo uno spirito critico piuttosto accentuato, di conseguenza prima di etichettare qualcosa come buona bisogna che questa sia fatta davvero molto, molto bene!

"Becoming The Absolute" mette in mostra uno stile maturo e ben focalizzato, sebbene sia molto vario ed abbastanza svincolato da schemi fissi. Come amate definire il vostro stile musicale? E quali sono le vostri fonti di ispirazione principali, o i gruppi che vi hanno influenzato maggiormente?
MARCO:Non amiamo le etichette, gli stereotipi, per cui preferiremmo che la nostra musica non venisse etichettata sotto nessun genere. Facciamo quello che ci passa per la testa, e se un giorno decidessimo di fare una canzone soul o blues o gospel, vorremmo che nessuno dicesse :" I WRATH PROPHECY SONO PASSATI DAL FARE METAL AL FARE GOSPEL". I Wrath Prophecy fanno semplicemente quello che sentono dentro!
Per quanto riguarda le influenze, come si può ben notare, non c'è qualcuno che ci ha influenzato in particolare. Ascoltiamo di tutto e cerchiano di catturare quanto più possibile, perché in ogni genere, stile e forma di musica c'è sempre qualcosa di unico.

Quasi tutte le vostre canzoni hanno una complessità tecnica e strutturale di notevole spessore, ed i vostri arrangiamenti evidenziano una cura certosina per il particolare. Come compongono una canzone i Wrath Prophecy? C'è fra di voi un compositore principale? E quanto ci mette più o meno a realizzare una composizione, dalle prime idee fino alla stesura definitiva?
MARCO: La musica la scrivo io. Per una questione di impegni non abbiamo molto tempo per stare insieme. Perciò un buon metodo che abbiamo trovato e quello di scrivere la canzone sul pc e poi inviarcela tramite mail affinché ognuno possa dire la sua, apportare le proprie modifiche e cercare di trovare un punto in comune in ogni composizione. Così facendo limitiamo il lavoro in sala prove al solo arrangiamento dei brani.
Non c'è un tempo per scrivere una canzone ma seguo semplicemente la vena compositiva. Non ci sono forzature, tempi da seguire o canoni da rispettare. Quando sento che è il momento di comporre, imbraccio la mia chitarra e incomincio a scrivere.

Quante volte provate alla settimana? E qual'è la vostra strumentazione?
MARCO: Come precedentemente detto, non avendo molto tempo per stare insieme, proviamo una volta a settimana. Nonostante questo ovviamente a casa, i singoli continuano a tenersi in allenamento quotidianamente.
Per quanto riguarda la strumentazione: Ho molte chitarre ed ho cambiato innumerevoli volte strumentazione fino a trovare l'attuale che credo sia quella che in questo periodo mi soddisfa di più.
Consiste in una IBANEZ RGT 3020 QM ormai fuori produzione, in una testata ENGL POWERBALL E645 e in un rack effetti della LEXICON.
Francesco (Basso) usa bassi YAMAHA , Gabriele (Batteria) usa batteria TAMA e Matteo (Voce & synth) un microfono AUDIX OM7 ed una master keyboard MICROKONTROL

Ora siete impegnati nella promozione di "Becoming The Absolute", o siete già al lavoro su nuovi brani?
MARCO: entrambe la cose. Cerchiamo di alternare avvenimenti live a lavoro in sala prove. Abbiamo già composto ed ultimato un paio di canzoni che compariranno nel seguito di "Becoming The Absolute"


Siete soddisfatti del lavoro della Hot Steel Records?
MARCO: direi di si. Avere un etichetta alle spalle che si occupa di distribuzione e promozione come la "HSR" aiuta molto.

Di cosa trattano i vostri testi? C'è un concept alla base di "Becoming The Absolute"? E per voi i testi sono qualcosa di effettivamente importante, o sono soltanto funzionali alla musica?
MARCO: I nostri testi parlano di stati d'animo, di situazioni generate dal mondo che ci circonda e dalle conseguenze che queste hanno sul nostro essere. Il lavoro di base di "Becoming the absolute" non è un concept anche se la prima e l'ultima canzone del disco sono strettamente legate tra loro da una storia unica.
I testi sono qualcosa di molto importante per noi, tant'è vero che in un libretto di 8 pagine 6 sono dedicate esclusivamente a questi.

Sul fronte concerti, com'è la vostra situazione? Qualche appuntamento interessante in vista?
MARCO: Rispetto ad un tempo le nostre uscite live sono decisamente calate, e per una questione di esigenze e per una questione di contatti, ma i Wrath Prophecy sono sempre disponibili a qualsiasi tipo di evento. Per cui, se avete voglia di sentire i Wrath Prophecy nella vostra zona, basta contattarci direttamente dal nostro Myspace http://www.myspace.com/wrathprophecy.

Cosa dobbiamo attenderci dai Wrath Prophecy per il futuro?
MARCO: Nuove composizioni, con l'aggiunta di un synth per dare ancora più atmosfera al tutto...per il resto chi lo sa, speriamo sicuramente in qualcosa di buono che possa regalarci tante soddisfazioni.

Bene, questa breve intervista è finita. A voi le ultime parole.
MARCO: Grazie per averci concesso questa occasione. Speriamo che questa breve intervista possa aver suscitato nei lettori la voglia di ascoltare un album come "Becoming The Absolute". Passate sul nostro myspace per tenervi sempre informati sugli avvenimenti dei Wrath Prophecy



Sito internet: http://www.myspace.com/wrathprophecy