Veiled Moon
(Kaiser Zar Luka - Dicembre 2008)


Intervista ai napoletani Veiled Moon, autori di un demo straordinario a cui rimando la recensione scritta da me medesimo. Leggiamo le risposte del disponibilissimo Thorgrim, mente e leader del gruppo. L'intervista è stata organizzata alla velocità della luce per cui ringrazio ancora Thorgrim per la celerità nel rispondere.



Allora Thorgrim, parlaci un po' della storia dei Veiled Moon.
Il gruppo nasce nel 1996 per mano mia e di altri miei conoscenti dell'epoca. Non c'era un progetto in particolare, ma solo la voglia di suonare buona musica emulando, magari, le cose buone fatte dai nostri gruppi preferiti. Si optò per un Death/Doom sinfonico poichè la maggioranza di noi adorava gruppi come Anathema, Paradise Lost e My Dying Bride. Il gruppo si sciolse poi dopo due anni per dissidi interni, ma bene o male siamo rimasti tutti in buoni rapporti. Ho deciso di riprendere il moniker Veiled Moon per farne un mio progetto solista in quanto il mio stile compositivo si distaccava molto da quello dei gruppi in cui suonavo: Aequinoctium e Gort. Nel 2006 Ophelia è entrata nel gruppo in pianta stabile: la sua presenza mi ha permesso di concentrare tutta la mia creatività sulla musica poichè è lei che ora si occupa dei testi.

Come nasce una canzone dei Veiled Moon?
In genere viene composta prima la musica e poi le liriche, ma credo che questo sia un procedimento usato dal 99% dei gruppi mondiali! A volte compongo le musiche ispirato magari da un titolo, ma in linea di massima il procedimento usato è quello detto in precedenza.

Nella recensione ho scritto che "Madrigal" sembra presa da Metal Gear Solid: ci ho preso? Come mai hai deciso di prenderla e inserirla nel demo?
Per il semplice fatto che mi piaceva! Ho una certa passione per la musica sinfonica, sia quella musicata che lirica, e consideravo questo brano il più adatto come intro per "...As Fallen Leaves...", quindi ne abbiamo riarrangiato le liriche e risuonato ottenendo, fra l'altro, un risultato quasi identico all'originale.

Illustraci allora un po' questo demo.
Non vi è molto da dire riguardo "...As Fallen Leaves..." poichè è un demo introspettivo e personale, racchiude una parte di me stesso e tale voglio che rimanga. Posso solo consigliare di ascoltarlo sperando che le canzoni qui presenti scaturiscano le stesse emozioni che mi hanno permesso di comporle.

I Veiled Moon mescolano vari generi, ma qual è il tuo preferito? Da dove nasce la volontà di fondere questi generi?
Amo la musica a 360%, vi è sempre qualcosa di buono in essa, anche nei generi che magari non ci piacciono. Quella di mescolare generi non è una scelta voluta, ma un processo spontaneo che ha portato i Veiled Moon ad avere ora uno stile personalissimo che in futuro cambierà ancora, molto probabilmente. La musica è una onda che va cavalcata con lo spirito giusto, dare dei limiti ad essa è qualcosa che non riesco a concepire.

Di tutto il demo,qual è la tua traccia preferita e che reputi migliore delle altre e perchè.
Direi "Drop o' Winter" poichè è quella più vicina al concetto futuro di musica che voglio intraprendere con i Veiled Moon: musica struggente e violenta allo stesso tempo.

Parliamo un po' delle collaborazioni: cosa ti ha spinto a chiedere la partecipazione di Ophelia, Lord Lemory e gli altri? Sei soddisfatto del loro lavoro o pensi che si sarebbe potuto fare di più?
Le collaborazioni con i "guest" sono nate spontaneamente in quanto sono tutti musicisti con cui ho a che fare anche nella vita quotidiana.
Poteva essere fatto qualcosa in più senz'altro, io in primis, ma sono soddisfatto del risultato soprattutto tenendo conto che "...As Fallen Leaves..." è una demo registrata di fretta e furia e senza la dovuta calma.

Neapolis Niger. Un'etichetta napoletana che produce gruppi napoletani.
Che ne pensi dell'etichetta che ti ha prodotto? Pensi che abbia fatto abbastanza per il tuo progetto?

La Neapolis Niger ha fatto un ottimo lavoro promozionale, non c'è che dire. Sono soddisfatto della collaborazione con loro soprattutto tenendo conto che il genere proposto dai Veiled Moon non è minimamente accostabile a quello di solito trattato dalla label.

Cosa ne dici della scena Black napoletana? Ci sono gruppi validi come i Gort in cui hai suonato, ce ne vuoi illustrare e consigliare altri?
Come ho già detto ad altri tuoi colleghi in passato, a Napoli non esiste una scena Metal, ma solo "molte coverband, tanti gruppetti nati per emulare ed alcuni di effettivo valore che hanno difficoltà a decollare". Sinceramente non me la sento di consigliare qualcuno in particolare, la musica è una cosa soggettiva, però posso dirti che di gruppi validi ce ne sono, si devono solo scoprire andando ai concerti e procurandosi le demo.

Domanda personale: da quale paese venite? Io ve l'ho detto il mio, ora tocca a voi.
In effetti è un bel pò personale questa domanda! Io sono di Napoli città, Ophelia viene da Torre Annunziata, sempre in provincia di Napoli.

Parliamo un po' dei tuoi progetti futuri e del futuro dei Veiled Moon.
Hai altri progetti in atto? L'anno prossimo uscirà il nuovo EP: ci puoi dare un anticipo?

Il 2009 vedrà l'uscita di ben 3 prodotti con altrettanti gruppi. Si inizia subito con i Gort, con cui faremo uscire uno split autoprodotto assieme ai lombardi Umbra Noctis, Nello stesso periodo dovrebbe uscire anche la prima, e forse unica, demo di un mio nuovo progetto solista chiamato Nigra Mors. Si tratterà di Black Metal medievaleggiante sulla scia di Abigor e Vermiis. A metà anno invece uscirà il nuovo EP dei Veiled Moon. Per ora non ha ancora un titolo, ma posso dirti che sarà un piccolo concept composto da 3 tracce originali ed una cover molto "particolare", quasi inusuale, le cui liriche sono state appositamente riscritte per adattarsi al progetto. Questo EP, oltre alle collaborazioni con Lord Lemory alle voci e M.D.(ma) alle chitarre, vedrà anche la partecipazione di Emanuele Telli dei Consummatum Est alle tastiere. Spero che vada tutto come deve andare anche perchè questa nuova uscita darà molto più spazio alla voce di Ophelia, fino ad ora mai sfruttata a dovere.

Quando vedremo i Veiled Moon dal vivo?
Salvo miracoli e/o interventi divini direi mai. I Veiled Moon sono una studio band e tale mi sa che resteranno.

Gruppo napoletano, etichetta napoletana, recensore napoletano: troppo campanilismo?
Allora potremmo dire lo stesso della stragrande maggioranza dei gruppi italiani. Se la musica è buona, lo è a priori. Fortunatamente il caso vuole che i Veiled Moon siano stati apprezzati anche all'estero, quindi non vedo tracce di campanilismo nè di sciocchezze simili.

Ti avrò stufato con tutte queste domande quindi non vado oltre. A te dunque le ultime parole di questa intervista.
Affatto, sono ben lieto di aver risposto alle domande ed invito a tutti i lettori di Shapeless zine ad ascoltare tutti i pezzi presenti sul nostro MySpace (http://www.myspace.com/veiledmoon).



Sito internet: http://www.myspace.com/veiledmoon