Tiwanaku
(teonzo - Ottobre 2004)


Ecco finalmente l'intervista con Emo Mowery, capoccia dei Tiwanaku! Un grosso fanculo ai provider del cazzo che cancellano le mail senza motivo, ed anche agli hard disk che vanno a puttane! Per queste sfighe l'intervista ha subito un ritardo di oltre un anno. Alla fine sono riuscito a trovare un nuovo contatto con Emo, ed a mandargli le domande di nuovo. Lui è stato in gambissima, ha risposto in un paio di giorni in maniera esauriente! Peccato solo che qualche domanda fosse ormai vecchiotta, amen... Comunque sia, se non l'avete ancora fatto leggetevi la rece del loro demo, e poi compratevelo, ne vale davvero la pena!!!



Ci presenti i Tiwanaku, con relativa storia e line-up?
I Tiwanaku sono nati alla fine del 2001. Poco dopo che ho lasciato i Nocturnus per la seconda volta sapevo di voler mettere su un gruppo che potessi dire fosse mio. Si trattava più che altro di un sacco di idee sparse in via di definizione. Wade ed io ci eravamo incontrati qualche mese prima che lasciassi i Nocturnus e stavamo lavorando assieme per mettere su un gruppo. Dopo alcuni mesi in cui abbiamo giocherellato con varie idee per vari gruppi, abbiamo deciso di seguire l'idea dei Tiwanaku. Sia io che lui, ancora prima che ci incontrassimo, volevamo mettere su un gruppo con due voci di stili differenti, quindi la decisione di prendere questa strada era piuttosto semplice. Io e Wade poi eravamo andati ad un concerto ad Orlando in cui Richard e Rick stavano suonando assieme. Loro hanno chiesto a Wade di salire sul palco per cantare un paio di canzoni. Dopo pochi minuti che avevo conosciuto Richard gli ho chiesto se voleva diventare parte dei Tiwanaku, e lui ha detto immediatamente sì. Saevo già che Richard era un SUPER batterista quindi ero sicuro che sarebbe stato in grado di suonare quel tipo di materiale. Dopo aver registrato le parti di batteria per il demo, ho portato a casa queste tracce ed ho cominciato il lungo processo di creare le varie linee di chitarra ritmica, basso e tastiere, tutto da solo. Sapevo che avevamo bisogno di un solista spaccaculo per fare qualcosa di magico! E qui è arrivato Rick Renstrom!!! Come ho detto sopra Wade e Rick si conoscevano già e stavano suonando assieme in un gruppo chiamato Leash Law, di cui faccio parte anch'io adesso. Quindi ho soltanto spedito via mail a Rick le parti delle canzoni che avevano bisogno di un assolo, dicendogli che poteva fare quello che voleva! Non serve dire che il primo assolo che mi ha rispedito mi ha TOTALMENTE spazzato via!!! A me e a Wade è piaciuto un sacco, così come tutti gli altri assoli del demo. Questo è il modo in cui siamo diventati un gruppo, senza mettermi a raccontare un papiro. Credo che abbiamo prodotto un demo magico che ognuno nella comunità metal dovrebbe ascoltare! La line-up attuale è la stessa del demo, con la sola eccezione del nuovo entrato Marius Kozlowski:
Wade Black - voce pulita e alcuni growl
Emo Mowery - growl profondo e voce pulita profonda, chitarra ritmica, basso e tastiere
Rick Renstrom - chitarra
Marius Kozlowski - chitarra (non sul demo)
Richard Christy - batteria

Come mai hai deciso di chiamare il gruppo Tiwanaku? Hai mai visitato quella città? Se sì, cosa hai provato in quel posto?
Sapevo che questo gruppo aveva veramente bisogno di un nome speciale ed originale! Tiwanaku è una delle costruzioni umane più antiche sulla faccia della Terra, se non la più antica. Sì, è più antica anche di Stonehenge e delle Piramidi di Giza. Le voci che girano attorno a Tiwanaku si adattavano perfettamente al contesto musicale. Non sono mai stato a Tiwanaku. Avevo idea di andarci circa un anno e mezzo fa, ma i miei piani sono saltati a causa delle rivolte che c'erano all'epoca in Bolivia e Colombia. Il Sud America non era un buon posto per la visita di uno statunitense. Spesso sogno ad occhi aperti cosa possa essere trovarsi lì in ammirazione durante una notte con cielo stellato! Spettacolare!!! Ho degli amici che vivono in una città vicina, La Paz, e loro ci vanno spesso. Due volte all'anno c'è un rituale, tenuto durante i solstizi d'inverno e d'estate. Mi hanno raccontato come si svolge, e mi piacerebbe un sacco andare lì a vederlo coi miei occhi! Un giorno ci andrò veramente! Non ho dubbi! Magari ci porto tutto il gruppo! Sarebbe veramente spettacolare!

I Tiwanaku sono una specie di gruppo all star. Conoscevi Wade e Richard prima che si unissero ai Crimson Glory e ai DEATH?
No, ho incontrato Wade poco dopo che aveva lasciato i Crimson Glory. Ora sembra che ci conosciamo da molti, moltissimi anni. Io e Wade siamo come fratelli. Wade mi ha presentato Richard e Rick.

Ci puoi descrivere i temi che trattate nei testi delle canzoni?
I testi parlano delle cose sconosciuti di questo mondo e non, dello spazio, gli extraterrestri, gli antichi, la vera origine dell'uomo, il paranormale, la fantascienza e la scienza. Mi piace scrivere cose riguardanti i sogni che ho ed inoltre mi piace andare contro tutte le religioni del mondo. Chi lo sa cosa nasconde il mondo di Tiwanaku! Wade e Rick hanno scritto del materiale pure loro! Tenete gli occhi aperti per vedere cosa porterà il futuro!

Avete prodotto e registrato il demo completamente da soli. Ci puoi descrivere com'è andata questa esperienza? E' stato un lavoraccio?
Registrare questo demo è stata una delle esperienze più fighe che abbia fatto. Ho mandato a Richard un demo delle quattro canzoni, lui le ha ascoltate per circa 3 settimane, poi io ho fatto il viaggio fino ad Orlando (da Tampa) ed ho passato una sera con lui lavorando sul materiale. Il giorno dopo siamo andati all'Audio Hammer Studio ed abbiamo buttato giù le tracce di batteria. E' andato tutto liscio in maniera grandiosa! Richard è il miglior batterista con cui abbia lavorato, ed oltre ad essere un batterista bestiale ha anche un ottimo carattere! Dopo di questo ho portato a casa le registrazioni della batteria, ed ho cominciato a lavorare sulle ritmiche di chitarra. Mi sono spaccato il culo sulle ritmiche! Poi ho registrato il basso e le tastiere. Una volta che queste parti erano finite era arrivato il momento di aggiungerci qualche linea vocale! Wade era prontissimo a cantare le sue parti a quel punto, quindi ha cominciato lui! Abbiamo anche registrato delle parti assieme, poi ho aggiunto le mie parti soliste. Le ultime cose sono stati gli assoli! E lascia che lo dica! Sono veramente stato spazzato via dalla prestazione di Rick su questo demo!!! Essì, questo demo è il lavoro su cui ho lavorato in maniera più dura finora! Ma è stato frutto della passione. Adoro fare queste cose, e sebbene ogni tanto lo chiamo lavoro di sicuro non lo interpreto come tale.

Nella mia recensione ho scritto che le parti di batteria sono buone, ma mi aspettavo qualcosa di più da Richard Christy. Che ne pensi?
Beh, per il tempo che ci ha impiegato a farle credo che abbia fatto un lavoro grandioso!!! (ora che conosco i tempi posso solo concordare!!! - nd teonzo) Se avessimo avuto più tempo per lavorarci sopra di sicuro sarebbe uscito qualcosa di meglio, naturalmente. All'epoca Richard stava lavorando col suo gruppo, i Burning Inside, sul materiale degli Iced Earth, e sui suoi video comici, oltre a dover stare dietro ad un lavoro a tempo pieno. Ho suonato questo tipo di musica per molto tempo ormai, ma nessuno, ripeto nessuno, è mai riuscito ad entrare dentro questo tipo di musica con me così velocemente come ha fatto Richard! E lui ci è riuscito solo in un paio di settimane. Ho suonato con molti batteristi che ci hanno messo dei mesi per fare qualcosa, e si trattava solo di una canzone! Alcuni nemmeno ci sono mai riusciti. Non faccio nomi, hahah! Tutti noi possiamo essere migliori in quello che facciamo! C'è sempre spazio per migliorare! Ma lui ha fatto un lavoro grandioso e io non posso fare altro che togliermi il cappello! (pure io! - nd teonzo)

La prima volta che ho ascoltato il demo non avevo letto la biografia, ed alla fine mi ero chiesto se Wade stesse suonando la chitarra, visto che non riconoscevo la sua voce... hehehehe. Sei stato tu a chiedergli di usare quello stile grezzo, è stata una scelta di Wade, o che altro?
Le parti cantante da Wade sono un misto di idee mie e sue. Abbiamo lavorato duro per fare in modo che i nostri due stili vocali stessero bene assieme. Le mie parti erano quelle profonde e cupe, mentre le sue erano quelle acute in stile power. Abbiamo deciso che in alcuni punti Wade doveva essere più grezzo e cupo, in modo che i nostri stili vocali stessero meglio assieme. E penso che entrambi abbiamo fatto un ottimo lavoro!!!

Il vostro stile è molto personale, il demo non mi ha ricordato nessun gruppo in particolare, a parte qualcosa dei Nocturnus. Avete provato a cercare uno stile personale mentre componevate le canzoni, oppure è uscito tutto naturale?
GRAZIE! Questo è il miglior commento che abbia sentito! Io cerco sempre di non suonare come qualcun altro, ma è quasi impossibile in questi tempi. Naturalmente, col fatto che ho suonato per anni coi Nocturnus, c'è qualche somiglianza col loro sound. A volte ci siamo sforzati di creare qualcosa che non somigliasse a nessun altro, ma per la maggior parte della musica si tratta di quello che è uscito spontaneamente.

Ho letto che avete anche un altro gruppo chiamato Leash Law, ed avete firmato per la Black Lotus Records. Ci dici qualcosa riguardo questo gruppo?
Certo! Come ho detto prima, Wade e Rick stavano lavorando assieme nei Leash Law nello stesso periodo in cui io e Wade stavamo lavorando sui Tiwanaku. Quando mi hanno sentito suonare la chitarra mi hanno chiesto di diventare parte dei Leash Law come chitarrista. Ero talmente coinvolto nei Tiwanaku all'epoca che non avevo mai nemmeno pensato a questa possibilità, e quando me l'hanno chiesto sono rimasto un po' sorpreso. Ma quando me l'hanno chiesto come potevo rifiutare?!?! HAHA! Intendo dire che per me è stata una decisione veramente facile! In più io sono cresciuto con quel tipo di metal e lo ascolto ancora molto frequentemente! I Leash Law sono composti praticamente dalle stesse persone:
Wade Black - voce
Rick Renstrom - chitarra
Emo Mowery - chitarra
Steve Elder - basso
Richard Christy - batteria
La musica ha un approccio più tradizionale al metal, mescolando il suono del power americano con quello del progressive europeo, il tutto rivisto secondo la nostra ottica! Mi piace un sacco, ed ormai sono molto legato al gruppo. Proprio adesso stiamo lavorando sul nuovo materiale di entrambi i gruppi, e stanno uscendo le cose migliori di sempre!

Ammiro veramente Rick: pur avendo quel problema fisico, ha voluto imparare a suonare la chitarra, ed ora spacca il culo! Credo che debba anche essere una persona molto tranquilla e con un approccio positivo. Ho ragione?
Hai assolutamente ragione! Rick è un grande chitarrista e compositore, ed anche un grande amico. E' una persona molto calma ma allo stesso tempo vuole tenere tutto sotto controllo e combinare qualcosa di buono! Rick è il chitarrista solista più originale che abbia conosciuto!

Tu hai suonato sugli ultimi due lavori dei Nocturnus. Ci puoi dire i motivi per cui il gruppo si era sciolto dopo l'EP autointitolato? E come mai poi vi siete riformati, e sciolti ancora? Non è che Mike Davis è un po' lunatico?
Il gruppo alla fine si è sciolto appena dopo che me n'ero andato. C'era una GRANDE mancanza di etica del lavoro! Sean ed io eravamo gli unici che si presentavano alle prove! Ormai è una storia vecchia, e penserete che se un gruppo è dotato di quella magia che c'era nei Nocturnus all'epoca, allora ci sia anche molto entusiasmo per mandare avanti tutto. Per quel che mi riguarda, io ero l'ultimo entrato e quello che è successo è stato merdoso per me! Volevo suonare in un gruppo di persone che si dedicassero al 200%! Non al 10%! E' stata una vera delusione per me, ma non avevo idea di affondare con tutta la nave. Questo è il motivo per cui li ho lasciati, e poco dopo gli altri hanno fatto collassare il gruppo. Credo che il motivo principale per cui siamo tornati assieme nel 1998 sia perché tutti erano consci di quello che avevamo perso nel 1993. Potevamo fare molto di più, e lo sapevamo! E' per questo che ci siamo riuniti. Ma l'hai mai sentito il proverbio "il lupo perde il pelo ma non il vizio"? Beh, dopo che se n'era andato l'entusiasmo di essere tornati assieme ed aver fatto un altro album, sono ricominciate le solite storie. Inoltre questa volta c'era un conflitto interno sulla direzione che doveva prendere la musica, e penso si senta anche sull'album. Stavamo rimettendo in piedi le cose come le avevamo lasciate e riprendere il vecchio sound dei Nocturnus, ma non tutti volevano prendere questa strada. Sai com'è, bisognava suonare ritmiche ed assoli nella maniera più strana possibile. Devi capire che io ero lì solo per la pazzia e la stranezza della musica. Chi lo sa cosa avrebbe potuto regalare il quarto album al mondo metal?!?! E nessuno lo saprà mai...

Ed ora una domanda per Wade: cosa ci dici dei Crimson Glory? Ci sarà mai un altro album?
Chi lo sa cosa porterà il futuro? Se faranno un altro album non sarà con me. Ho sentito che i Crimson Glory e Midnight faranno una reunion al ProgPower di quest'anno. Buona fortuna a loro!

Adesso una domanda per Richard: cosa ci dici del secondo album dei Control Denied? Verrà mai pubblicato?
Sfortunatamente Richard non è qui per poter rispondere. Da quello che ho sentito prima o poi sarà pubblicato. Ma chi lo sa quando? Da quello che so per aver parlato con Richard, Chuck non l'aveva approvato minimamente! L'etichetta dovrebbe rispettarlo e non pubblicare l'album! Vedremo cosa accadrà...

Cosa avete in progetto adesso con i Tiwanaku? Avete ricevuto proposte per qualche contratto? Registrerete un album?
Proprio adesso stiamo lavorando su del nuovo materiale per un altro demo o per un album. Abbiamo ricevuto qualche offerta, ma non era quello che stavamo cercando. Sì, registreremo un album!

Com'è la scena metal adesso in Florida?
Sta migliorando, credo. Non è minimamente paragonabile a com'era quando mi ero trasferito in Florida! All'epoca c'era una scena bestiale! Ora credo sia ok, ma potrebbe essere MOLTO MOLTO meglio!

Ci sono gruppi italiani che ti piacciono?
Sì! Ho alcuni amici che suonano negli Eriaminell! Ottima voce e grandi parti di chitarra! Tenete duro ragazzi!

Cosa hai fatto quando i Buccaneers hanno vinto l'ultimo Superbowl?
Avrei preferito che fossero stati gli Steelers al loro posto! Haha! Mi è sempre piaciuto guardare i Bucs perché vivevo in quella zona, ma io sono sempre stato un FAN ESALTATO degli Steelers fin da quando ero bambino! Si adattano perfettamente al mio stile! I Pittsburgh Steelers! Una squadra di football con un nome metal!!! Devi amarli per forza! Sembra proprio che quest'anno sarà difficile battere! Il loro nuovo quarterback, Ben Roethlisberger, è fottutamente bravo ed anche il resto della squadra sta andando molto bene! Vedremo cosa succederà!

Supponi di trovarti nella città di Tiwanaku. Qui trovi 4 portali. Il primo conduce ad un pianeta di ninfomani. Il secondo ad un pianeta di soli metallari: tutti sono metallari, ma sono anche tutti maschi. Il terzo è un pianeta con una splendida vegetazione, ma completamente disabitato. L'ultimo portale conduce al pianeta dei clown e dei comici. Quale portale sceglieresti, e perché?
Questa domanda è totalmente di fuori!!! HAHA! Qui è difficile decidere! Dopo averci pensato un po', sceglierei il pianeta della solitudine con la splendida vegetazione! Ognuno di questi pianeti ha qualcosa che mi tenta veramente, ma io ho il bisogno di avere tempo per farmi i cazzi miei! La figa è grandiosa, ma alla lunga ti troveresti in mezzo ai casini! HAHA! Il mondo metallaro sarebbe GRANDIOSO ma anche qui alla lunga mi romperei e vorrei farmi i cazzi miei! Anche il pianeta dei clown sarebbe ottimo, ma non riusciresti mai a smettere di ridere! Probabilmente moriresti a causa delle troppe risate! HAHA! Quindi sceglierei il mondo della solitudine e della vegetazione! Dovrei solo portare con me il mio equipaggiamento musicale ed una larga collezione di dischi da ascoltare!

Ok, siamo alla fine! Dì pure quello che vuoi ai lettori!
Ascoltate metal e tenete viva questa musica! Grazie a tutte le persone che hanno mostrato interesse nella nostra musica e che ne sono rimasti colpiti! Siamo qui per rimanere e per riempirvi le orecchie di metallo! Credete nei vostri sogni e viveteli fino in fondo! Grazie teonzo per la bella intervista!

Mail: redkenyi@cfl.rr.com