Symbolic State
(teonzo - Gennaio 2004)


Ecco l'intervista con gli estoni Symbolic State, un buon gruppo death metal. Taglio qui, sennò l'introduzione diventa più lunga dell'intervista, hahahaha.



Per prima cosa volete presentare i Symbolic State ai nostri lettori?
I Symbolic State sono un gruppo death metal dall'Estonia, più precisamente dalla capitale Tallinn, e suoniamo assieme dalla primavera del 1999 (all'epoca usavamo il nome Scavenger). Il gruppo era stato fondato da Stig (chitarra e voce) ed Omar (batteria), ee dopo un paio di mesi si sono uniti a noi Kari (chitarra) e Mairold (basso). Suoniamo con questa line-up sin da allora senza nessun cambiamento. Abbiamo cambiato il nome da Scavenger a Symbolic State nel febbraio del 2002. Finora abbiamo registrato 2 demo ed un full length. Inoltre abbiamo registrato due canzoni appositamente per delle compilation.

Come mai avete cambiato il nome da Scavenger a Symbolic State?
Perché il nostro stile era diventato più compatto e pesante. Un altro motivo è che esistevano già altri 5 gruppi col nome Scavenger, e 2 di loro suonavano death metal! Quindi abbiamo cambiato nome!

"By Abstract Words" è il vostro primo album. Com'è stata l'esperienza delle registrazioni? Avete avuto dei problemi in studio?
Sebbene "By Abstract Words" fosse il nostro primo album, avevamo già un po' di esperienza riguardo le registrazioni. Quindi non possiamo dire che sia stato così difficile. L'unico vero problema è dato dai suoni che abbiamo ottenuto. I suoni che senti su "By Abstract Words" non sono esattamente quelli che volevamo. Il fatto è che allo studio non avevano esperienza per quanto riguarda il metal estremo (death metal nel caso nostro). Il problema qui in Estonia è che non ci sono produttori adatti al metal.

I vostri testi sono pieni di metafore e trattano argomenti astratti e filosofici. Come mai avete fatto questa scelta? Cosa volete comunicare ai vostri ascoltatori con i testi?
La nostra idea è quella di trattare dei temi filosofici che parlino di magia e della lotta tra bene e male. In ogni canzone cerchiamo di restare ambigui e di lasciare che sia l'ascoltatore a dare il proprio significato. Ognuno si farà una propria opinione, ed è questa la cosa importante. La maggior parte dei testi sono scritti da Stig.

Quali sono i gruppi che vi hanno spinto a suonare death metal?
Slayer, Morbid Angel, Stone, Edge Of Sanity, Hypocrisy ecc.

Avete ottenuto un buon seguito in Estonia grazie ai demo ed ai concerti? E fuori dall'Estonia?
In Estonia abbiamo un bel seguito, soprattutto grazie al nostro secondo demo "Goattrend" ed al nostro album di debutto. I nostri concerti sono sempre affollati. Purtroppo finora non abbiamo mai suonato all'estero.

Com'è la scena metal in Estonia? Suppongo che abbiate vari problemi a suonare musica estrema nel vostro paese... ci potete descrivere i vari problemi che dovete affrontare essendo estoni?
Qui in Estonia c'è una scena metal. Ci sono alcuni locali e negozi, inoltre c'è anche un grosso festival. Si tiene d'estate, dura due giorni e si chiama Hard Rock Laager. Vengono rappresentati tutti gli stili del metal, intendo dire che ci suonano gruppi black, death, brutal ecc. Vi hanno partecipato vari gruppi stranieri (Behemoth, Cannibal Corpse, Impaled Nazarene, Katatonia...). Non ci sono problemi per chi suona musica estrema in Estonia, poiché qui c'è la democrazia e tutti possono suonare la musica che vogliono.

Ci sono altri gruppi metal da segnalare in Estonia?
Catafalc (brutal death metal http://www.metal.ee/catafalc), Forgotten Sunrise (deathbeat metal http://www.forgottensunrise.com/), Manatark (black metal http://www.manatark.com/).

Ci sono gruppi italiani che ti piacciono?
Novembre, Lacuna Coil.

Qual è il vostro rapporto con internet? Lo usate per la promozione del gruppo?
Sì! Usiamo internet ogni giorno al lavoro, e cerchiamo anche di promuovere il gruppo al di fuori del nostro paese.

Immaginate di finire in un paese simbolico, dove tutte le persone parlano usando frasi simboliche ed astratte. Uno di loro vi ferma e vi dice: "un leone ha attraversato la luna, l'angelo ha scagliato la sua pietra, le suore hanno mangiato un sacco di spazio vuoto". Cosa significano queste parole? Cosa gli rispondereste?
By Abstract Words: Dreaming around in the philosophy land is full of imaginations
The effigy what is in your head just coming from inside your head!
(questa non potevo tradurla... - nd teonzo)

Ok, siamo alla fine... concludete l'intervista dicendo quello che volete!
Bueno, viva Italia! Stay Metal!

Mail: scavenger@hot.ee
Sito internet: http://www.metal.ee/symbolicstate