Sleep Of Thetis
(carma1977 - Settembre 2003)


Mi avevano colpito subito gli Sleep Of Thetis, grazie alla capacità di creare con una certa facilità canzoni raffinate e orecchiabili allo stesso tempo. Capacità non comune a tutti, ma indispensabile per emergere dalla marea di band che popolano l'underground. Ecco quindi la dovuta intervista via e-mail.



Presentateci il mondo degli Sleep Of Thetis...
Io (Nicola - basso e voce), Antonio (chitarra) e Stefano (batteria) suoniamo insieme dal 1994, il gruppo si chiamava Outrage e ne faceva parte anche un secondo chitarrista che ci ha lasciati nel 1999. Nel 1996 abbiamo aggiunto una tastierista (Laura) e nel 1998 si è unita a noi Silvia alla voce. L'attuale tastierista (Martina) ha sostituito Laura un anno fa.

Quali sono i gruppi che hanno, direttamente o indirettamente, influenzato la musica degli Sleep Of Thetis?
In questo momento ti potrei citare gruppi come i Saigon Kick e la Dave Matthews Band, anche se non si tratta di influenze dirette perché crediamo di avere uno stile personale.

Vi dà fastidio essere costantemente accostati ai Lacuna Coil? Credete sia un accostamento appropriato, oppure è troppo superficiale?
Beh, fastidio certamente no! I Lacuna sono un gruppo molto valido che apprezziamo molto (li abbiamo visti più di una volta dal vivo). Sicuramente il fatto di utilizzare una voce maschile e una femminile ci accomuna, ma crediamo che lo stile sia molto diverso.

Che temi trattate nelle vostre canzoni?
I testi sono tutti di natura introspettiva, piuttosto ermetici; fanno riferimento ad esperienze interiori vissute da chi li ha scritti. Crediamo che la natura intimistica delle liriche si rifletta anche nelle musiche.

Ma "The Choice" è nato come un normale demo-CD, oppure è stato concepito da subito solo ed esclusivamente con l'intento di spedirlo come CD promozionale alle varie etichette?
Sicuramente è nostra intenzione cercare contatti con etichette discografiche, quindi il CD è stato preparato con quello scopo. D'altro canto non è certamente diretto solo agli addetti ai lavori, cerchiamo di fare in modo di raggiungere più gente possibile, tant'è vero che le canzoni sono disponibili gratuitamente in formato mp3 sul nostro sito.

Credo che come gruppo, abbiate tutte le carte in regola per attirare anche le etichette più prestigiose. Ditemi la verità, siete già stati contattati da alcune di esse?
Per ora non abbiamo avuto contatti importanti ma siamo fiduciosi per il futuro.

Come vedete la scena italiana? Pensate siamo ormai arrivati agli stessi livelli delle grandi nazioni musicali, come Germania ed Inghilterra?
La scena italiana è molto valida nel complesso e non ha nulla da invidiare a Germania e Inghilterra, ma è troppo "vecchia" se si vanno a vedere quali sono i gruppi che effettivamente hanno un minimo di successo. Le proposte nuove stentano veramente ad emergere perché le case discografiche puntano solo sui generi che hanno un bacino d'utenza già definito e sicuro.

Quanto conta per voi l'originalità nella musica? Siete sempre attenti a non perderla di vista, oppure credete che se un brano è bello, non c'è originalità che tenga?
Crediamo che l'originalità sia fondamentale ma non deve essere un'ossessione. E' sicuramente importante delineare uno stile personale ma un pezzo non è bello solo perché è originale.

Come procede l'attività dal vivo? Da quanto ho letto nella biografia, non potete certo lamentarvi, vero?
Sì, siamo molto attivi sul fronte live, crediamo sia la dimensione ideale per un gruppo come noi per dimostrare quanto vale. Non è semplice trovare situazioni live valide ma siamo abituati a suonare dovunque e continueremo a farlo.

Avete già composto qualche brano nuovo? In che direzione vi state dirigendo?
I brani nuovi non mancano e può darsi che a fine anno registreremo un altro mini-CD.

Questo è tutto, vi saluto e vi ringrazio per le risposte, senza prima lasciarvi dire ciò che volete per chi leggerà.
Grazie a te per il tempo che ci hai dedicato, invitiamo tutti quelli che non ci conoscono a visitare il nostro sito, dal quale possono scaricare tutte le nostre canzoni in formato mp3 e leggere le nostre date future. Vi aspettiamo numerosi ai nostri concerti.
Ciao a tutti.

Mail: sleepofthetis@hotmail.com
Sito internet: http://www.sleepofthetis.com/