Sickbag
(Hellvis - Novembre 2006)


Dopo qualche traversia, ho finalmente ricevuto le risposte e questa intervista può finalmente andare online. Julien ci introduce un po' nel mondo dei Sickbag.



Ciao Julien! Il vostro ultimo disco è fantastico! Siete soddisfatti? Quali reazioni ha ottenuto?
Ciao Hellvis!!! Certo, sì, siamo soddisfatti del nostro primo full-length. Abbiamo lavorato duramente per rendere possibile questo album, infatti ci ritrovavamo con soli otto mesi a disposizione per registrarlo, prima di imbarcarci per un tour nell'Europa dell'Est...
E' stato veramente una faticaccia comporre l'album in un tempo così breve... Per ora abbiamo ricevuto soltanto risposte positive dai giornali, e dai metallari francesi e stranieri... Siamo molto fieri di questo lavoro, sia per noi stessi, sia per i ragazzi della Deformeathing, che credono veramente nei Sickbag.

Come siete entrati in contatto con la Deformeathing? Cosa ne pensate di questa etichetta?
E' una storia semplice. Un giorno abbiamo tenuto un concerto in Francia ad Alencon, un città vicino a casa nostra. Abbiamo suonato assieme ai Deformed, e dopo l'esibizione dei Sickbag Wojtek ha voluto metterci sotto contratto con la sua neonata etichetta, dato che era rimasto molto impressionato dalla nostra esibizione...

La vostra musica è molto originale! E' un tipo brutale di crossover che mette in mostra la vostra ampia gamma di influenze. Quali sono le vostre fonti di ispirazione principali?
Ascoltiamo un sacco di musica, ma il nostro primo amore è stato il metal, gruppi come Morbid Angel, Coroner, Napalm Death, Carcass... tutti ci hanno influenzati. Attualmente il mio gusto è rivolto a gruppi quali The Dillinger Escare Plan, Genghis Tron, Daughters, Cursed, Kylesia, Fuck The Facts... roba più alternativa, a conti fatti...

Chi è il compositore principale del gruppo? Come componete le vostre canzoni?
Nel nuovo disco, il secondo chitarrista Diego ha scritto tutti i testi, ma io gli fornisco in precedenza tutte le indicazioni sulle tracce e il tema dei testi... Ho qualche difficoltà a scrivere i testi, così preferisco lasciare questa incombenza agli altri membri della band...

Riguardo ai testi, di cosa parlano?
"Bushido Codex" non è un concepì album, metà del CD è basato su storia e tematiche giapponesi. Cose tipo il codice dei Samurai, la Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico ed i test nucleari. Ma la seconda parte del CD è più varia, ad esempio parliamo di una famosa banda francese, "Le Gang Des Postiches", oppure di domande personali tipo "cosa ci sarà dopo?", ecc. Per noi i testi non sono molto importanti. Sono solo una bozza delle nostre idee. Non cercarci significati profondi o chissà quali sensi... è solo rock'n roll!!!

Cosa ci puoi dire delle vostre esperienze sul palco? Qual è stato il vostro miglior concerto? Avete mai suonato fuori dalla Francia?
Per ora abbiamo suonato sessanta concerti con i Sickbag, la maggior parte dei quali in Francia, ma abbiamo avuto la possibilità di esibirci in Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Ungheria... Ed il prossimo febbraio andremo probabilmente in Bielorussia ed in Russia per un altro tour!! Sarà una figata senza senso!!! Preferiamo davvero il pubblico dell'Est europeo, le persone hanno una mentalità più aperta e si godono veramente i concerti! Veramente, ci piacerebbe proprio suonare più di frequente fuori dalla Francia!!!

Quali sono i vostri piani per il futuro? State preparando delle nuove canzoni, o qualche festival?
Abbiamo alcuni concerti in Francia prima della fine dell'anno, e al tempo stesso stiamo lavorando su alcune nuove canzoni. Speriamo di registrare il nostro secondo album nel settembre del 2007. Il nuovo materiale sarà più brutale, più pesante e caotico che in precedenza... Stiamo lavorando sui cori, sia sul nuovo disco che dal vivo: il batterista ed il secondo chitarrista si aggregheranno alle voci per una migliore sensazione brutale!!!

L'underground estremo francese è sempre ricco di grandi band! Conoscete altri gruppi francesi che suonino una musica tipo la vostra? Quali sono le migliori giovani band dell'underground francese, secondo voi?
Cerchiamo di creare un nostro suono personale, ma abbiamo un sacco di amici, e conosciamo quindi le band nelle quali suonano, e che ci piacciono: Pitbulls In The Nursery, Happy Face, Imply In All, Desaster, Boys 1st Time, DSK e altri!!!

Bene, questa breve intervista è finita! A te le ultime parole!
Grazie mille per l'intervista: compratevi il nostro nuovo album o visitate la nostra pagina di MySpace http://www.myspace.com/sickbag. Scusate il mio pessimo inglese (nessun problema! - nd Hellvis), spero che tutti mi abbiano compreso, cosa che giova sicuramente ai Sickbag!!!


Sito internet: http://sickbag.free.fr/