Sauron (POL)
(Hellvis - Maggio 2008)


"Hornology" è il disco dei sorprendenti Sauron polacchi. Un disco di black metal tecnico e creativo, consigliato vivamente a tutti gli amanti del genere. Risponde alle mie domande il simpatico Evil.



Ciao Evil! Complimenti per "Hornology", una ventata di aria fresca in una scena black metal ormai stantia! Cosa puoi dirci delle risposte di pubblico e critica, fino ad ora? Sei completamente soddisfatto di questo album?
Thank you helly much! Considerate le condizioni nelle quail "Hornology" è stato creato, mi sento più che soddisfatto di quest'album. Ci sono molte cose che avrei voluto registrare o suonare meglio, eccetera, ma aldilà di tutto il risultato complessivo è più che soddisfacente per me. Inoltre, Eryk della Old Temple ha svolto un gran lavoro per la copertina dell'album - è davvero un capolavoro!
Per quanto riguarda la critica e i responsi, tutto pare dipendere da dove arriva quella particolare recensione. Siamo stati molto ben accolti in Italia, Grecia, Europa orientale e meridionale e negli Stati Uniti.

Allora, presenta il tuo gruppo ai lettori italiani! Quando avete iniziato a suonare, e perché avete sofferto di così tanti cambi di formazione?
Non ti annoierò con i dettagli della nostra biografia - chiunque fosse interessato, potrà trovarli facilmente... Comunque, sin dai miei primi esordi nei Sauron, è diventato ovvio che io, assieme a P.W., fossimo il nucleo centrale della band. Io scrivo la musica, P.W. è responsabile dei testi e della voce. Lui ha sempre casini con il batterista, ed è per questo motivo che abbiamo ancora problemi, eheh!

Sauron non è un nome molto originale. Solo in Polonia, ho trovato almeno tre gruppi con questo moniker. Ma la vostra musica è così particolare ed originale! Perché non avete cambiato moniker? Non si è mai venuta a creare una certa confusione tra gli ascoltatori ed i giornalisti?
Sì, hai ragione. E' sempre una ragione di confusione ed incomprensioni. La cosa è ancora più difficile adesso, dopo i film di Jackson (che comunque sono fantastici, secondo me). Abbiamo pensato di cambiare nome, ma è anche vero che lo usiamo da quindici anni, perciò ci siamo messi di impegno per continuare ad esistere come Sauron. Dato che siamo riusciti a pubblicare "Hornology" con questo nome, non stiamo pianificando di cambiare nulla, al momento.

"Hornology" è davvero un grande album, ma ritengo sia solo l'inizio di una grande carriera. Infatti, alcune canzoni non sono molto originali (come suono... per esempio, la title-track mi ha ricordato qualcosa degli Immortal)... d'altro canto, altre canzoni sono dei veri capolavori ("Holy Absurd", "Crawler"). Cosa ne pensate del vostro stile? Siete in costante evoluzione, o state migliorando la vostra abilità e lo stile compositivo?
Grazie di nuovo! Non penso al suonare nei Sauron in termini di "carriera". Sia P.W. che me abbiamo dei lavori regolari, perciò Sauron è piuttosto una maniera nella quale possiamo esprimerci senza pressioni, e così via.
Per quanto riguardo il mio songwriting, non posso certo pretendere di non essere influenzato da altri gruppi black metal. La sola cosa alla quale faccio attenzione è di rimanere "influenzato", invece di copiare le canzoni altrui.
Gli Immortal sono uno dei miei gruppi preferiti, perciò hai centrato il bersaglio. Ammiro molto Emperor, Satyricon, Bathory, ma apprezzo molto Entombed, Dismember, King Diamond, Luciferion, Coroner, Voivod e molti, molti altri... Perciò, direi, le mie canzoni sono i figli bastardi di tutte queste band che hanno dato una forma alla mia coscienza metal.

Qual è il tema sottostante ai testi di "Hornology"?
Questa volta i testi sono più orientati alle "corna"! C'è un sacco di magia nera ed occultismo, a differenza delle nostre pubblicazioni precedenti, nei quali i temi predominanti erano quelli pagani.

Quanto ci metti a comporre una canzone? Segui soltanto la tua ispirazione, o studi ogni particolare, così da creare la canzone perfetta?
Come ho scritto prima, sono responsabile di tutti i suoni, con l'esclusione di ciò che esce dalla bocca di P.W. . La durata di una composizione dipende da molti fattori. Alle volte tutto viene fuori in una sera, alle volte ho alcuni riff non utilizzati in canzoni per molti, molti anni. Non faccio molto caso ai dettagli compositivi. Per me è più importante creare un'atmosfera - dev'essere dinamica, avere un po' di melodia e non essere troppo noiosa. Inizio con le linee di chitarra. Poi compongo lo scheletro della batteria (che in molti casi cambia leggermente la canzone) e, infine, P.W. scrive le linee vocali che, in genere, cambiano la canzone del 60%!

Suonate anche dal vivo?
Attualmente no, perché non abbiamo un batterista - e sembra che non ce lo avremo nemmeno nel futuro immediato. Ma, chissà, magari troveremo un batterista e inizieremo a suonare nuovamente da vivo, un cosa tra l'altro che mi piace tantissimo.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Avete scritto nuove canzoni?
Al momento, ho il 95% del materiale completato. Ho cominciato a lavorare sullo scheletro della batteria delle nuove composizioni. Ci saranno otto o nove nuove canzoni, e questa volta cercherò di trovare un batterista in carne ed ossa, per la registrazione.

Cosa ci puoi dire della Old Temple? Sei soddisfatto del suo lavoro?
Eryk ha svolto un gran lavoro per "Hornology". Ci ha promosso bene, e siamo soddisfatti per ora della sua cooperazione. Non cercheremo una nuova etichetta, perciò se Eryk avrà voglia di pubblicare la nostra nuova musica, resteremo sicuramente con la Old Temple.

Bene, questa breve intervista è finita. A te le ultime parole...
Grazie per l'intervista, e scusa ancora per il ritardo nelle risposte!



Sito internet: http://sauron.info.pl/cms/