Root
(Danny Boodman - Maggio 2008)


I Root sono una band storica della Repubblica Ceca, guidata da un personaggio molto particolare soprannominato Big Boss. Ecco a voi un breve intervista realizzata con il leader (non molto loquace) del gruppo.



Ciao Big Boss, benvenuto su Shapeless Zine. Partiamo un po' dall'inizio: i Root sono una band con vent'anni di carriera. Raccontaci un po' delle vostre origini.
Ho fondato i Root con il chitarrista Blackie nell'agosto del 1987. All'epoca c'erano un po' di problemi con la polizia. Il nostro obiettivo però era solo uno: far arrivare la musica dei Root al pubblico e riuscire crearci una carriera.

Ci sono stati dei momenti bui in cui hai pensato di non continuare?
In realtà ho sciolto i Root tra il 1994 e il 1996 perchè avevamo dei seri problemi con l'alcool, tutti noi. Ma ci siamo risollevati nel 1996 e così i Root sono andati avanti.

Ti va di parlarci del nuovo album, "Daemon Viam Invenient"?
Sì, "Daemon Viam Invenient" è la storia di come i Demoni donarono la Terra agli umani tanto tempo fa. L'umanità, però, la distrusse completamente e così adesso i Demoni sono tornati a reclamarla.

Come si è evoluto il vostro sound nel corso degli anni?
Non saprei. Non mi interessa molto l'evoluzione musicale, ma è certo che le cose sono cambiate quando siamo passati dalla registrazione analogica a quella digitale e il nostro sound sicuramente è stato influenzato dalla tecnologia. E lo stesso vale per tutti i musicisti che sono passati nella band, il loro modo di suonare e di sfruttare queste nuove tecniche. Non siamo spaventati da nessuna invenzione e, anzi, ci piace sperimentare e usarle.

Pensi che la musica sia il modo migliore per convogliare un messaggio o un ideale?
Penso che sia il modo migliore per parlare alla gente, per comunicare e per spiegare un messaggio. Soprattutto con una musica come la nostra.

La vostra musica non è certo black metal, ma le tematiche affrontate sono le stesse. Cosa ne pensi della scena black metal e dei fatti accaduti in Norvegia negli anni '90?
Non ho un'opinione sulla scena black, non mi interessa. Abbiamo suonato in Norvegia ed è un bel posto. Non ho mai capito quello che è successo da quelle parti. Come ho già detto non mi sono mai occupato di queste cose.

I tuoi testi parlano di esperienze personali, cosa puoi dirmi in proposito?
I miei testi derivano dai pensieri dei miei Demoni personali. Tutti noi abbiamo i nostri Demoni; i miei mi sussurrano questi bellissimi testi. Solo in seguito noi cerchiamo di mettere in musica questi testi.

So che sei uno dei fondatori della Chiesa di Satana nel tuo Paese: cosa puoi dirmi in proposito?
Ho passato tutte le questioni riguardo alla Chiesa di Satana nella Repubblica Ceca a dei seguaci più giovani. Questo è tutto.

Qual è la tua idea di satanismo? Credi semplicemente nell'uomo come unico dio di sé stesso oppure credi in un potere superiore, opposto a Dio?
Sii il tuo unico Dio, niente di più, niente di meno.

Parlando delle mancanze della Cristianità, la maggior parte delle persone si riferisce alla Chiesa come istituzione che opprime la libertà degli uomini, ma volevo chiederti, invece, cosa ne pensi del messaggio predicato da Cristo. Intendo, cosa ne pensi degli insegnamenti di amore, pace e umiltà che si possono leggere nei Vangeli?
Non esiste l'amore, la pace e la modestia. Sono solo simulazione. Come ben saprai la gente odia, uccide e delude.

Bene, torniamo alla musica: cos'altro avete in programma per il futuro?
Ho un'altra band oltre ai Root: si chiamano Equirhodont e ci suonano anche Ashok (chitarra) e Igor (Hubik - basso nd Danny Boodman), oltre a degli ospiti di volta in volta diversi. Sto preparando anche il mio nuovo album solista, "Doomy Ballads" che verrà pubblicato quest'anno. Conterrà solo delle ballad pessimistiche e la musica verrà registrata con ospiti e amici.

Ti piace suonare dal vivo? Com'è uno show dei Root?
Mi piacciono i concerti!! E per quanto ne so i nostri show sono fantastici! Vieni a vederci.

Bene, abbiamo finito.
Stay proud!



Sito internet: http://rootan.net/