Rising Moon
(teonzo - Febbraio 2002)


Ecco l'intervista con Carmine dei Rising Moon, un gruppo abruzzese con all'attivo due album ed un minicd di death-thrash tipo svedese, e con un terzo album di imminente uscita. Voglio congratularmi con questi ragazzi per la loro disponibilità ed umiltà. Appena li ho contattati si sono detti subito disponibili a mandarmi il promo del loro minicd (ed all'epoca su questa zine ci saranno state 20 recensioni in tutto), e hanno risposto con estrema velocità a tutte le mie richieste. Ma forse è proprio per questa umiltà, per questa voglia di sbattersi che ora sono riusciti ad arrivare a registrare il loro terzo album. Spero solo che qualche gruppo agli inizi prenda spunto dai Rising Moon e cominci a tirarsela un po' meno e ad essere più disponibile con la gente. Ragazzi, se volete avere successo dovete farvi conoscere, e se non vi sbattete nessuno vi regala niente. I Rising Moon lo sanno, si fanno un culo quadro e dimostrano alla grande la loro passione. Teneteli d'occhio, hanno le qualità per andare lontano.



Anche se siete attivi da anni ed avete due album alle spalle, noi siamo all'inizio della nostra "carriera", pertanto ti chiedo se ci puoi fare una breve storia del gruppo, e se ci descrivi la line-up attuale...
Io ed Angelo abbiamo cominciato a suonare insieme dal giorno in cui ci siamo conosciuti, suonavamo in una band chiamata 'CONDANNA', in seguito ci siamo allontanati per formare la nostra band, i 'BODY GRINDER' con cui abbiamo registrato un demo-tape 'Morituro', accolto veramente bene dalla critica, da qui la firma per il nostro debutto 'Hate From Heaven' per conto della Catanese Elegy Records, nel 1998... nel 2000 esce il nostro secondo album 'Area 51' (sempre su Elegy). Nel 2001 uscimmo con un promo CD-R 'European Aliens' che ci portò a firmare per l'etichetta Svedese Metal Fortress Entertainment, che ristampò il promo in formato MCD (digipack) e che a breve sfornerà il nostro terzo album '...For The Remained Time'. Sin dall'inizio siamo sempre andati avanti da soli ed è ciò che faremo anche nel futuro... ci sono degli amici che ci danno una mano per quanto riguarda i live-show, ma niente di più, preferiamo comporre noi la nostra musica, possiamo sembrare egoisti e presuntuosi, ma a noi sta bene così!

Quali sono le influenze ed i gusti musicali dei componenti del gruppo?
Ascoltiamo tutti e due prevalentemente death metal (svedese in particolare!!!), gli altri ragazzi (Guido) ascolta prevalentemente thrash e Fasciano un pò di tutto, ma ti ripeto, i loro gusti non intaccheranno mai la nostra musica... Sono bravi ragazzi e non finiremo mai di ringraziarli per il loro aiuto...

Come vi organizzate per comporre le canzoni, visto che il vostro gruppo è un duo?
Generalmente è Angelo che compone la maggior parte delle songs, ma ultimamente sto apportando anche del mio nell nuove composizioni. Ho un programmino al computer con cui registriamo tutto ciò che ci passa per la mente, da li il lavoro di rifinitura e completamento delle songs... mi occupo io di tutte le lyrics, anche se a volte Angelo scrive anche lui qualcosina!

Purtroppo col promo in mio possesso non c'erano i testi... ci puoi descrivere cosa trattano i testi delle canzoni di "European Aliens"?
Per 'European Aliens' mi sono basato su fatti ed avvenimenti più vicini alla realtà, su documentari e ricerche effettuate sul grandissimo mondo ignoto che purtroppo non ancora conosciamo. L'unica eccezione è 'Brutal Katatonic(a)' che sinceramente non so dare una spiegazione alle sue lyrics, è la rielaborazione di un mio sogno, niente più! Per l'album precedente (Area 51) il discorso è diverso, tutto è nato dalla mia fantasia, anche se i titoli dei rispettivi albums fanno pensare il contrario...

Ci puoi dire dove e come avete registrato questo minicd? Avete qualche aneddoto strano da raccontarci per quanto riguarda il periodo delle registrazioni?
Certamente! Inizialmete siamo entrati in studio (Temple Of Noise) semplicemente per registrare un promo-CDR da mandare alle varie etichette per la ricerca di un nuovo deal, e non immaginavamo minimamente che poi sarebbe diventato un MCD, abbiamo ricevuto parecchie offerte e tutte uguali, tutti volevano stampare il promo in formato MCD... in effetti la registrazione è venuta fuori veramente bene, pensa è stato registrato, mixato e masterizzato in soli due giorni (!!! clamoroso, non ho parole - nd teonzo). Christian Ice è una persona veramente apposto, ci capisce al volo e ci troviamo veramente bene a lavorare con lui, registriamo da lui praticamente dal secondo album ed i margini di miglioramento ci sono sempre stati... l'unica cosa è che dopo avere prenotato gli studi per cinque giorni ed averne usati solamente due, voleva ammazzarci!!!!! ahahah!!!

Come sta procedendo il lavoro per il vostro terzo album? Cosa ci dobbiamo aspettare?
L'album è stato già registrato nell'agosto 2001 e poi mixato e masterizzato in Settembre, il suono è veramente grande, siamo molto soddisfatti del risultato finale... suona proprio come piace a noi ruvido e diretto! Rispetto al passato ci sono elementi nuovi, che non hanno snaturato assolutamente la natura delle nostre composizioni, diciamo che abbiamo riscoperto un certo gusto per la melodia che forse prima era solamente messa in secondo piano. Si parla di licenze con etichette estere abbastanza conosciute, noi speriamo bene! ...poi se tutto va per il verso giusto dovrebbe anche uscire una versione limitata con incluso anche il MCD 'European Aliens'. (Sarà mia! - nd teonzo)

Anche se siete attivi da diversi anni siete rimasti un gruppo underground. E' una vostra scelta, è dovuto alla sfiga o cos'altro? E per il futuro sperate di approdare ad una grossa etichetta (con i pro e contro del caso), oppure cercherete di rimanere sempre duri e puri nella scena underground?
Siamo una band underground e rimarremo tali anche se dovessimo firmare per una grossa label. Certo, la nostra intenzione è quella di andare sempre più avanti, vivere e crescere con la nostra musica, quella che amiamo e suoniamo... (questo è parlare!!! - nd teonzo)

Ci sono gruppi metal delle vostre parti con cui siete in contatto, e che magari volete segnalarci?
Purtroppo siamo in contatto con pochissime bands delle nostre zone, non so spiegarti il motivo, ma è così! Siamo molto in contatto con gli Infernal Poetry, una band dalle capacità tecniche elevatissime, faranno sicuramente parlare di loro nei prossimi tempi... è uscito da poco anche il loro debutto, dateci un ascolto!

Per quanto riguarda la scena italiana in generale cosa ci puoi dire? Vi sentite parte della scena estrema italiana? Ci sono gruppi con cui siete in contatto? E soprattutto, ce la faremo noi italiani a farci valere all'estero anche per i gruppi estremi?
La scena estrema Italiana cresce sempre di più, anno dopo anno ed i risultati già li cominciamo a vedere, siceramente apprezzo moltissimo bands come Natron, Aborym, Dominance... credo siano veramente ottime bands, ma del resto chissà quante altre ce ne saranno nascoste che non ho mai ascoltato e che meriterebbero tanto (e sarà compito mio fartele conoscere, hehehe! - nd teonzo). L'estero è sempre stato una meta per noi Italiani, alcune barriere iniziano già a cadere, e ti assicuro che cadranno tutte con il passare del tempo, non siamo inferiori a nessuno e di questo ne sono convinto... (Pure io! Fra un paio d'anni saremo noi i padroni!!! - nd teonzo)

Come si svolgono i vostri concerti? Proponete cover? Avete scenografie aliene???
Si svolgono nella maniera più naturale possibile, non proponiamo cover e purtroppo non abbiamo ancora una scenografia, ma stiamo cercando di rimediare!!! Siamo molto disinvolti sul palco, ci limitiamo solamente a suonare la nostra musica nel miglior modo possibile e con la carica necessaria per spaccare tutto!!!!!!!!

Che mi dici delle uscite discografiche del 2001? Ci sono album strafighi e schifezze di cui ci vuoi parlare?
Non ho album particolari da segnalarti, sono un po difficile di gusti... i miei album preferiti di sempre non appartengono ai nostri giorni, anche se alcune bands esistono ancora... sinceramente attendo con impazienza l'ultimo Hypocrisy, ma penso non sarà mai come una volta!!

Una bella domanda del cazzo: è vero che sopra la testiera del tuo letto è appeso un poster degli At The Gates e lo veneri sia prima di andare a dormire che quando ti svegli??? heheheh!
Ahh!!! no! sinceramente ne ho uno dei The Haunted di fianco al letto.... io ed Angelo siamo molto legati agli At The Gates, hanno rappresentato moltissimo per noi, ma forse penso sia meglio così, meglio rimanere con un bellissimo ricordo che con una copia sbiadita dell'originale!

Eccoci alla fine, se vuoi puoi mandarmi in culo, oppure dire quello che vuoi ed altro ancora...
Perchè dovrei! ti ringrazio tanto per la stupenda intervista ... Stay Alien!