Remorse
(EvilEnry - Agosto 2002)


Dopo aver ascoltato il loro eccezionale album (ragazzi procuratevelo perché ne vale davvero la pena!!!), abbiamo fatto due chiacchiere con la band al completo! I ragazzi si sono dimostrati molto cordiali e disponibili e quello che leggerete qui di seguito è il risultato della nostra chiacchierata!



Innanzitutto posso sapere con chi ho l'onore di fare quest'intervista?
...allora, le risposte le danno Samuele [.s.], Daniele [.dnl.] ed Andrea [.ndr.].

Complimenti per l'album! E' davvero una gran figata!!! Sarete soddisfatti credo?
.s.// ...bhee, direi si! Sicuramente non è un'album semplice da ascoltare, ma visto tutto il "movimento" che ha creato in molti hanno capito le nostre motivazioni/emozioni...ci fa un sacco piacere!
.dnl.// Abbastanza, ma sai com'è, vorresti sempre qualcosa di più.
.ndr.// Certo che siamo soddisfatti, è il NOSTRO lavoro!! Almeno abbiamo cercato di farlo meglio che potevamo.

Potete farci una breve storia del gruppo?
.s.// ...correva il 1994 quando il nome Remorse cominciava a circolare... molti anni, molti concerti, molte persone, molte situazioni... un demo, 2 dischi e svariate compilations... sudore, passione, sbattimento,.. interviste, video sui networks, concerti... insomma: Remorse significa questo.
.ndr.// Novembre 2000... Daniele mi telefona e mi dice:" Ciao come va? Sai avremmo dei problemi nei Remorse, in parole povere abbiamo bisogno di un batterista per registrare il nuovo CD, poi se ti va e se ci vai si può continuare la collaborazione...". Da lì sono diventato membro dei Remorse e credo che ci rimarrò per parecchio tempo viste le soddisfazioni reciproche!

Come è nata la collaborazione con un guru dell'hardcore come Mauro Codeluppi? Lo conoscevate già? Complimenti anche per la cover dei Raw Power!!! Davvero molto ben riuscita!!!
.s.// ...i Raw Power sono delle splendide persone oltre che una grandissima band: abbiamo fatto circa una trentina di date assieme sia in Italia che all'estero; ...e sai dopo che stai insieme per un lungo periodo qualcosa ti entra! Vedevamo/sentivamo questa "State Oppression" che non riuscivamo nel trattenerci a cantare; ed allora?... la nostra versione è saltata fuori così, un pò per gioco... ma la sentivamo... eccome se la sentivamo! L'idea di farla cantare a Mauro è stata in una delle ultime date fatte insieme: il caso ha voluto che fosse vicino allo studio in cui abbiamo registrato... e quindi l'idea di mettere la sua voce insieme alla mia... ma in fase di missaggio la voce di Mauro (diversamente NON poteva essere...) era nettamente migliore della mia. Questa la storiella...
.ndr.// Qui devi parlare con Samu, è lui che ha tutti i TRAMACCI!

E anche la cover dei Warrior Soul!! Non sapete come sono stato contento di scoprire che si trattava proprio di "I love you" della band americana! Siete loro fans? Io li considero uno dei gruppi più geniali degli anni '90!!!
.s.// Bhee, qui non possiamo dire che siamo dei veri e propri fans... io sì, ma ci piace l'attitudine della band americana, la grinta e la "straffottenza" verso il music-biz!
.dnl.// Io li considero un gruppo che ha fatto ciò che voleva.
.ndr.// Quando sono entrato le canzoni erano bene o male già decise, io ho messo la mia parte trovandomi fin da subito a mio agio. Come si fa a non apprezzare un Gruppo come i Warrior Soul?!?!

A questo punto è d'obbligo sapere quali sono le vostre principali influenze: A me avete ricordato i D.R.I. dei tempi migliori!!
.s.// credo che ognuno abbia detto tutto su di noi e sul genere a cui "sembriamo" di appartenere. i D.R.I. sono dei grandi; tra quelli che intendevano il "crossover" in maniera vera: contaminazione e "frullato" di tutto... se intendi questo ci siamo; magari siamo lontani musicalmente dai D.R.I., ma concettualmente siamo "crossover" alla stessa maniera.
.dnl.// Ti stupiresti se ti citassimo tutte le nostre influenze, io ad esempio non li ho mai sentiti i D.R.I.
.ndr.// Ognuno qui ha le sue, e proprio da qui nasce quel miscuglio che sentite in BOV e soprattutto sul palco.

Suonare hardcore in Italia non deve essere tanto semplice!! Voi riuscite a suonare regolarmente dal vivo?
.s.// Diciamo di sì; credo che ultimamente ci siano molte possibilità di suonare... noi oramai abbiamo suonato ovunque quindi non credo che l'hardcore sia così "non semplice"... è come tutti gli altri generi: se ci credi e lo fai col cuore e ti sbatti puoi andare ovunque... nel limite delle possibilità umane... ovviamente!
.dnl.// Si, ma i concerti con tanta gente sono pochissimi.
.ndr.// Credo che il problema in Italia non sia il Suonare bensì L'andare a vedere i gruppi dal vivo. Puoi fare anche 365 concerti all'anno, ma se manca il pubblico...

E il contratto con la No Brain come è arrivato? Siete soddisfatti del loro lavoro di promozione?
.s.// E' arrivato abbastanza tardi per questo disco, visto che volevamo avere qualcosa al di fuori dall'Italia, ma poi abbiamo deciso che intanto partire dall'Italia era una cosa saggia, ed infatti abbiamo avuto regione! Sì, abbastanza soddisfatti lo siamo; siamo assolutamente insoddisfatti del menefreghismo che l'ascoltatore medio italiano ha nella cultura musicale (quella del comprare i dischi perché è arte... nessuno lo pensa, e quindi masterizza a manetta...). Non crediamo sia la via giusta: ASSOLUTAMENTE!
.dnl.// Noi siamo nati insieme alla No Brain, per quanto riguarda la promozione la N.B. come tutte le etichette indipendenti non può fare quasi niente in quella direzione.
.ndr.// Non male... non eccezionale...

Quali sono i vostri progetti futuri?
.s.// Stiamo lavorando a dei pezzi nuovi; faremo delle date da settembre a dicembre e poi ci butteremo a capofitto sul nuovo disco. Nel frattempo dovrebbero uscire delle compilations con dei nostri pezzi per delle varie labels italiane ed estere...
.dnl.// Fare un bellissimo album e possibilmente entrare sotto una major, ma non penso che quest'ultima ipotesi sia probabile.
.ndr.// ...tour mondiale?...10.000.000 di copie vendute?...

Beh ora vi saluto, concludete come preferite!! Complimenti ancora per l'ottimo album e a presto!!!!
Vi invitiamo sul nostro sito http://www.remorse3.com/ scrivendoci e dicendoci le vostre opinioni. Ciao e grazie per lo spazio concessoci!