Pitbulls In The Nursery
(Randolph Carter - Gennaio 2004)


I francesi Pittbulls In The Nursery hanno all'attivo un demo del 2001, "Impact", che ho avuto il piacere di recensire. Ma, dato che siamo nel 2004, che cosa hanno combinato questi pazzi ragazzi in 3 anni? Leggete per saperne di più!



Ciao Pittbulls! Incominciamo con la vita, la morte, i miracoli dei cani nella nursery!
Ciao! Bene! Nel 1997, 4 ragazzi decisero di formare una band. Codesti erano Jerry (batteria), Panda (voce), Saimon (chitarra) e Guillaume (basso). Essi erano dei pargoli, in quanto la loro età si approssimava alla soglia dei 15 anni, e suonavano Death Metal influenzato da Sepultura, Pantera, Loudblast. Dopo alcuni avvicendamenti, François (basso) e me stesso (Matt, chitarra) arrivarono nella band nel 2001. Così la formazione si stabilizza intorno a questi giovani. Dal gennaio 2003 i nostri baldi eroi suonano dei concerti in giro per la Francia. Adesso stanno invece componendo il loro album d'esordio, che vedrà la luce durante il 2004!

Dunque dal 2001 (data del demo recensito, "Impact") ad oggi vi siete dati da fare!
Abbiamo impiegato un annetto a comporre le nuove canzoni; poi, come detto, dal gennaio 2003 abbiamo incominciato a vagabondare per la Francia e a diffondere la nostra musica. Ma, ehm, ti dirò la verità... il fatto è che siamo dei musicisti abbastanza pigri, ah ah ah ah! Ma ora siamo di nuovo in tiro, abbiamo pianificato dei concerti lungo il 2004, stiamo scrivendo l'album, e questo prende molto tempo, perché ogni componente dei PITN vuol dire la sua in fase sia di composizione, che di arrangiamento. Ma abbiamo accantonato la nostra naturale pigrezza per questo disco, e stiamo cercando di darci una mossa!!! Ah ah ah!

E' dal giorno che mi è stato recapitato il demo che mi sveglio a 2 minuti dalla mezzanotte (eh eh eh) chiedendomi che cosa vi abbia ispirato un nome tanto strano!!!
Ah ah ah ah ah! Questo nome è nato da uno scherzo tra Panda e Vince, il cantante dei PastHell, una band death francese di nostri amici. Suonarono assieme per un concerto e scelsero questo nome per quella data, e quello rimase! Ci piace perché è facile da ricordare, ed è pure figo!

Il suono del demo è proprio una bomba, vero?
Certo! Eh eh eh! E' stata una bellissima esperienza lavorare con Alexis Phelipot, sia dal punto di vista lavorativo che umano. Il CD l'abbiamo registrato in cinque giorni, e siamo contenti perché ciò che sentite nel demo è proprio ciò che volevamo! Registreremo il full-length con lo stesso produttore, ma stavolta saremo più presenti in fase di mixaggio, gli romperò un po' le scatole! Chiaramente la scelta del produttore è stata semplicissima, visto che siamo estremamente felici del sound del nostro demo!

Vi siete anche mossi in direzione "contratto"?
Ah, purtroppo ancora nessuna notizia su quel fronte. Autoprodurremo questo disco perché ancora non abbiamo trovato nessun contratto. Stiamo ancora cercando!

Quando componete, che musica avete in testa?
Posto che ognuno di noi ha i suoi gusti personali, ti posso dire che le band che ci ispirano sono i DEATH (lo scrivo maiuscolo sennò teonzo mi randella sui denti - nd Randolph Carter), i Dying Fetus, i Cannibal Corpse, i Loudblast, i Meshuggah e altre band tipo Atheist, Cynic, Symphony X, Liquid Tension, etc...

Robetta di tutti i giorni, insomma. Siete musicisti veramente bravi, questo è certo; quanto dedicate alla pratica del vostro strumento?
Oh, penso che ancora dobbiamo fare tanta strada per diventare bravi musicisti, ma ci impegnamo tutti a fondo. Proviamo 2 volte alla settimana per comporre e 1 per provare il live-set. E' faticoso ma non è certo come lavorare, perché ci divertiamo sempre un sacco!

Come vorreste evolvere la vostra musica, in che direzione?
Penso che ora siamo più melodici nel demo che hai sentito tu (ricordo che "Impact" è del 2001 - nd Randolph Carter), con stacchi jazz e assoli di chitarra. E' diverso dal sound di "Impact", ma è sempre un prodotto PITN!!! Non cerchiamo di suonare un tipo di death metal, componiamo e quello che viene viene, l'importante è suonare musica che ci diverta!

Mi immagino che anche i testi non siano i soliti del vecchio death metal...
Panda scrive le liriche. Spesso i testi trattano delle relazioni umane. Per esempio, "W Crew" e "Monkey Masturbation" parlano dell'importanza di essere un leader, uno che riesca a controllare le persone, "Korrupt TV" parla della spudorata propaganda elettorale che mette in atto un canale francese quando si avvicinano le elezioni, etc. Panda cerca sempre di esporre le sue idee riguardo ad un qualcosa di reale, infatti sta lavorando sulle nostre vecchie liriche per "aggiornarle".

Pare che in Francia in quanto a metal underground stiate parecchio bene, dico giusto?
Yeah, ci sono un casino di promettenti heavy metal band in Francia! Abbiamo i Gojira, un gruppo death che suona sempre in giro per tutto il paese, i Kaizen, i Korum, i 7th Nemesis, i Fatal e tanti altri ancora, tutte band molto preparate e personali. E' una bella soddisfazione dividere il palco con questi ragazzi, quando capita!

Quindi conoscete i 7th Nemesis! A me piacciono molto!
Certo, i 7th Nemesis sono nostri amici, e sono una delle migliori death metal band dell'underground francese (secondo me)! Poi ci sono anche i PastHell, che han fatto da poco un MCD di 4 canzoni, e gli Explicit Noise, un gruppo molto interessante di old school hardcore.

Convincimi a venire ad un vostro concerto!
Ok! Suoniamo tutte i pezzi del demo che conosci più altre 5 canzoni, e cerchiamo, mentre suoniamo, di condividere il nostro divertimento col pubblico. Ma è meglio che tu venga ad un nostro live di persona per renderti conto!!! Eh eh! Ma la cosa che mi preme di più sottolineare è che noi amiamo suonare dal vivo!

Suonate anche cover?
Sì, di solito suonavamo "Misanthrope", ora invece "Flattening Of Emotions" dei DEATH, perché questa band è stata molto importante per la nostra crescita musicale, perciò desideriamo renderle omaggio.

Il pubblico è coinvolto dal vostro assalto brutale?
Oh, il pubblico francese è proprio figo, ma non posso dirti con esattezza se sia partecipe dei nostri concerti. Dovresti chiederlo a qualcuno di loro, perché dal palco è difficile farsi un'impressione.

Bene, e quali saranno i vostri prossimi passi?
Abbiamo un sacco di concerti pronti per i prossimi 3 mesi, e speriamo di poter entrare in studio per l'album verso aprile o maggio (dipende da quanto saremo veloci a comporre!!! ah ah ah!). Poi faremo un live clip dello show al Loco di Parigi, dove suonammo lo scorso aprile con Gojira, Aborted, Korum, Kaizen, Gronibard, Klone, e sarà possibile scaricarlo dal nostro sito a giorni.

Perfetto! Allora vi auguro il meglio! Ci sentiamo per l'album!
Tantissime grazie a te per questa divertente intervista, e stammi bene!!!

Mail: pitbullsinthenursery@hotmail.com
Sito internet: http://pitn.free.fr/