Pandemonium (SWE)
(Hellvis - Aprile 2009)


Pandemonium è il nome di un ottimo gruppo svedese, ricco di talento e professionalità, che ha realizzato un album strepitoso intitolato "Whispers". Un album non pubblicato da etichette, ma interamente scaricabile da internet, in via del tutto gratuita. Sentiste però che lavoro, e che cura nella realizzazione! Cerchiamo di capire meglio i motivi di questa scelta e, al tempo stesso, di scoprire qualcosa di più sui Pandemonium. Alle mie domande ha risposto il cantante Kalle.



Ciao amici! Tanti complimenti davvero per "Whispers", uno dei migliori nuovi album provenienti dalla Svezia! Come sono state le reazioni del pubblico e della critica? Siete soddisfatti del vostro album, o vorreste poter cambiare qualcosa, se soltanto fosse possibile?
Ciao Hellvis! Grazie per le tue belle parole, siamo piuttosto fieri di questo nostro album. La risposta è stata molto buona, con recensioni positive e molte interviste, fino ad oggi, ma l'album sta ancora tentando di trovare una sua strada per raggiungere gli ascoltatori. Molte migliaia hanno scaricato "Whispers", diffondendolo poi a loro volta, perciò abbiamo già guadagnato tanti fan e la cosa non si è ancora fermata. Ogni volta che viene scaricato, il nostro lavoro raggiunge nuove orecchie e mano a mano che l'orda degli ascoltatori aumenta, noi riceviamo commenti sempre più positivi. Il Pandemonio continua ad espandersi.
"Whispers" è stato registrato e prodotto dai Pandemonium, e missato in uno studio professionale chiamato Roasting House, la qual cosa si è rivelata un modo ottimale di lavorare, per noi. Ci è stato concesso tutto il tempo necessario in studio, per realizzare i nostri progetti; una libertà completa sul processo creativo e sul suono del nostro disco, ma anche un risultato professionale. Come ho detto, siamo fieri di questo album, e grazie a questo ed al disco precedente abbiamo imparato così tanto sul processo di registrazione e produzione, che verosimilmente continueremo a lavorare in questa maniera anche per le uscite future.

"Whispers" è disponibile per lo scaricamente gratuito. Avete effettuato una scelta sorprendente, dato che ora come ora la musica è ancora legatissima agli affari. Anche la scena underground ha bisogno di tutti i soldi che riesce a racimolare per evolversi e crescere. Pensate che la vostra scelta sia stata la migliore? Qualche rimpianto? Pensate di pubblicare "Whispers" tramite un'etichetta, in futuro?
Per noi è stato l'unico modo logico di procedere. Abbiamo cercato di pubblicare CD stampati facendo tutto da soli, ed abbiamo anche avuto etichette che ci hanno finanziato le registrazioni e le pubblicazioni, ma non abbiamo mai ottenuto la distribuzione che avremmo desiderato. Le etichette sono andate in bancarotta, altri gruppi hanno ottenuto priorità, abbiamo dovuto pagare gran parte dei costi degli studi di registrazione, e non avremmo potuto affrontare le spese di PR e distribuzione e così via. Per noi la musica non è una questione di affari, vogliamo far uscire il nostro materiale e internet ci ha dato un'opportunità unica per fare questo, e questo soltanto.
Stiamo anche lavorando sulla realizzazione di un CD stampato destinato alla vendita, dato che molti fan vorrebbero un prodotto fisico e non sono soddisfatti con i CDr, ma per noi la distribuzione digitale si è rivelata un veicolo di successo. Abbiamo ora un numero infinitamente maggiore di download dell'album, paragonato alle vendite preventivate nell'ottica di un CD destinato ad una pubblicazione regolare, ed i nostri ascoltatori non solo diffondono la nostra musica, ma noi stessi li incoraggiamo a farlo! Non stiamo tanto a guardare il copyright e le cose simili, la musica è stata creata e registrata da noi, abbiamo incluso l'artwork ed i testi, ed ogni cosa è parte dell'album, non possiamo e non vogliamo controllare come il tutto si diffonderà dopo la nostra distribuzione iniziale. Vogliamo semplicemente che si diffonda.
Se un'etichetta volesse cooperare con noi per la realizzazione di "Whispers" come prodotto fisico, non ci sono problemi, ma non è il nostro scopo primario dato che l'album è già disponibile, ed una pubblicazione esclusiva sarebbe impossibile, la qual cosa poi è ciò che vuole tradizionalmente un'etichetta.

Qual'è la tua opinione su "Whispers"? Penso che abbiate pubblicato il vostro miglior album di sempre! E' così complesso e creativo ed intrigante! Vi piacciono ancora le vostre vecchie pubblicazioni, e ne andate ancora fieri ?
"Whispers" è sia l'evoluzione naturale del nostro suono, sia in qualche modo un passo in avanti rispetto a ciò che eravamo soliti fare. Per noi ogni album nuovo è il risultato di un lavoro lungo e duro, e quelli vecchi non sono più il nostro scopo principale. Dopo la registrazione, la pubblicazione, le prove e le esibizioni dal vivo relative sempre allo stesso materiale, dopo un po' tendi a conoscere tutto a memoria e senti la necessità di fare qualcosa di nuovo. Il processo creativo nei Pandemonium è sempre in movimento, e lottiamo in continuazione per raggiungere nuovi obiettivi, registrare nuove canzoni, ed essere infine migliori di quanto fossimo mai stati in precedenza.
Naturalmente andiamo fieri delle nostre vecchie pubblicazioni, ma non sempre esse rappresentano ciò che siamo e ciò che facciamo ora. Sono passati tanti anni da quando abbiamo iniziato a suonare assieme, e il nostro suono e le composizioni si sono evolute costantemente, così come la nostra abilità sia come musicisti che come compositori.

I vostri arrangiamenti sono stupefacenti, e la composizione è carica di talento! Quanto ci avete messo per creare e registrare "Whispers"? C'è un compositore principale nella vostra band, o "Whispers" potrebbe essere considerato un lavoro d'assieme?
Tutte le nostre composizioni nascono tramite un processo collaborativo nel quale, di solito, uno o due membri compongono parti delle canzoni, dopodichè il resto della band si riunisce e completa l'arrangiamento. Le parti di tastiera, voce, le linee di basso, i cambi di tempo e i fill della batteria sono analizzati fino alla nostra completa soddisfazione. Il processo compositivo di "Whispers" è durato più di un anno, ma si è rivelato comunque più veloce rispetto a quello del disco precedente. La registrazione ci ha preso approssimativamente cinque o sei settimane; anche le sessioni fotografiche e la realizzazione dell'album ci hanno rubato un sacco di tempo, ma una volta che il missaggio ed il mastering sono stati completati, abbiamo potuto pubblicare il tutto, cominciando di conseguenza a guardare avanti.

Quali sono le vostre fonti di ispirazione principali, sia musicalmente che riguardo ai testi?
Questa è una domanda alla quale è molto difficile rispondere, dato che siamo tutti influenzati da cose diverse, e le nostre fonti di ispirazione cambiano di volta in volta. L'ispirazione e la creatività possono arrivare da molte fonti, ma in genere provengono dalla musica che ascoltiamo, i film che guardiamo, e da altre forme di arte e cultura. Queste impressioni sono poi processate e modellate in qualcosa di nostro e personale, qualcosa che possiamo chiamare Pandemonium.
Di tutte le recensioni che abbiamo ricevuto negli ultimi dodici anni, non penso che ce ne siano due che abbiamo indicato le stesse band alle quali dovremmo assomigliare. Questo indica che non solo differiscono i nostri riferimenti e le nostre ispirazioni, ma anche quelle di tutti coloro che ci ascoltano ed hanno opinioni personali riguardo al nostro lavoro. Se per caso pensassi che il nostro suono sia simile a quello della tua black metal band preferita, probabilmente sarà così. Se altri pensassero invece che suoniamo come i Ninnghizhidda, probabilmente sarà così, anche se non li abbiamo mai ascoltati prima. Ma non ha importanza quale singola parte tu, o chiunque altro, possa individuare nella nostra musica: il risultato finale è soltanto Pandemonium. Questo mi sembra l'essenza di tutta la creatività - modellare le impressioni a seconda del tuo modo di esprimerti.

State sostenendo la nuova uscita con dei concerti?
Sì, lo stiamo facendo! Abbiamo suonato alcuni concerti in Svezia proponendo il nuovo materiale, e stiamo pianificando un tour europeo per la fine dell'estate assieme ad altri gruppi locali, perciò con tutta probabilità potremmo partecipare anche a qualche festival in Europa, se tutto andrà per il verso giusto.

Qualche progetto per il futuro? Avete scritto nuove canzoni?
Il treno non si è fermato qui. Attualmente stiamo componendo del nuovo materiale che andrà a finire nel nuovo album. Dalle prime impressioni, anche il nuovo album sarà autofinanziato ed autoprodotto, ma è ancora troppo presto per dire come e quando verrà pubblicato.

Bene, questa breve intervista è finita. A te le ultime parole.
Grazie per quest'intervista, e grazie a tutti quelli che hanno scaricato "Whispers". Spread the Pandemonium!



Sito internet: http://www.pandemonium.metal.com/