Overstep
(Muad'Dib - Aprile 2003)


Ed ecco a voi i francesi Overstep con il vocalist Morgan Marlet decisamente accattivante e loquace! Buona lettura!!!



Ciao ragazzi! Prima di tutto voglio dirvi che mi piace un sacco la musica degli Overstep! Potete raccontarmi il passato ed il presente del vostro gruppo? Chi sono i membri fondatori?
Gli Overstep sono un gruppo inizialmente creato alla fine del 1995, che nella sua forma odierna dal settembre 2001 comprende un quintetto composto da: Niko Le Moal (batteria), Gwendal Courtoux (basso), Christian Le Tutour (chitarra ritmica), Christophe Blanchard (chitarra ritmica e solista) e per ultimo Morgan Marlet (voce).

"Karrig An Ankou" è una espressione gaelica/bretone. Vivete nella Bretagna francese?
Sì! Siamo tutti nati qui ed è un gran bel posto in cui vivere: vicino al mare, bellissime foreste e ogni tanto piove... (Wow! - nd Muad'Dib)

Questa canzone è la mia preferita del CD. Mi piace un sacco la cornamusa celtica dell'intro e tutte le sensazioni che avete ricreato. Sono curioso di sapere di più riguardo alle vostre liriche!
Il soggetto di Ankou (Morte in lingua bretone) viene qui descritto come un universo fantastico che con la forza di una leggenda ci fa rabbrividire e apre le nostre menti alla curiosità. Questa canzone appare in due versioni nel disco, in Francese ed in Bretone. I temi delle altre canzoni sono vari. "Ghost Dance" è la storia del genocidio degli Indiani nel Nord America, "L'Instant Suprême" evoca il giorno del giudizio, "Au-Delà" è l'interpretazione di qualcuno che sta vivendo una N.D.E. (Near Death Experience - esperienza vicino alla morte), "Voyage De Guerre" racconta la sofferenza di un'armata che sta marciando verso la sua morte, "Les Nouveaux Croisés" è una canzone per non dimenticare gli orrori del fascismo... Inoltre una voce femminile extra arricchisce alcune canzoni grazie a Valkea, un'amica che canta nei Marsterweak ed ha accettato il nostro invito, regalandoci la sua bellissima voce. Vi lasciamo scoprire il resto del disco. Oltre un'ora di musica!

Ti piace la musica celtica? Quali sono le influenze dei singoli membri?
Noi ascoltiamo i gruppi che sono presenti nella nostra zona. Gwendal suonava negli Armens, un gruppo Rock-Celtic molto famoso prima che si unisse agli Overstep. Comunque tutti i membri degli Overstep sono fanatici dell'Heavy Metal! In ogni caso potremo rimanere ore a parlare sia di Metal che di musica Celtica!

Mi piace la voce del vostro cantante, mi ricorda il primo Paul Di'Anno e anche la musica ha un tocco di NWOBHM unito all'hard rock.
Paul Di'Anno è un grande cantante, uno fra i migliori ed uno fra i miei favoriti. Il tuo paragone è bello, non so se meritare così tanti complimenti. Grazie. La NWOBHM ci ha marchiato profondamente, gruppi come gli Iron Maiden, Motörhead, Saxon, Scorpions e tanti altri ci hanno dato una grande spinta per suonare questa musica. Questa è la realtà! Oggi stiamo ancora suonando quello che abbiamo imparato con loro...

Ogni tanto riesco a sentire qualche similarità con i Running Wild... cosa ne pensi dell'attuale scena Metal? Le ultime uscite che ti hanno colpito?
Molte persone trovano in noi somiglianze con i Running Wild e noi siamo in effetti grandi fan di questo gruppo. Ancora una volta siamo felici di ricevere questi complimenti. L'attuale scena metal è ricca di grandi nomi. C'è solamente l'imbarazzo della scelta visto che mai come nell'attuale presente c'è stata una simile varietà di nomi. Mi vengono in mente gli Hammerfall, l'ultimo di Rob Halford, il live dei Judas Priest, Masterplan, Nightwish... è solo un esempio e rimane ancora un sacco di roba da ascoltare. Personalmente sono impaziente di ascoltare l'imminente uscita dei Metallica! (sui gusti non si discute... - nd Muad'Dib)

E come vedete la scena Underground? Conoscete qualche gruppo francese? In Italia? Io conoscevo un vecchio gruppo francese chiamato Trust...
Spesso suoniamo con altri gruppi francesi. Potrei citarti i Nedra, Firestorm, Kob, Scarve e tanti altri... puoi andare nel nostro sito e vedere i link che abbiamo messo (http://www.overstep.free.fr/liens.htm).
Non conosco la scena Underground in Italia, mi piacciono grandi bands come i Rhapsody (grandi? mah... - nd Muad'Dib) e gli Eldritch che suonano dalle tue parti e che seguo da molti anni.
I Trust erano un famoso gruppo degli '80. Dopo la loro ultima uscita, cinque anni fa hanno ripreso a suonare dal vivo ma senza la magia che li aveva fatti diventare una leggenda. Peccato... Attualmente penso abbiano smesso di suonare, il cantante Bernie Bonvoisin è diventato un buon scrittore di scenari e realizzatore di film. Ho avuto l'occasione di incontrare Nono, chitarrista dei Trust durante un show nella mia città. E' una persona simpatica. Ho ottimi ricordi di lui, soprattutto una bellissima foto che ci ritrae in posa assieme.

Avete una bassista donna. Cosa strana nel Metal (ma non così tanto rara).
Questa ragazza ha lasciato gli Overstep nell'estate del 2001 dopo un acceso litigio. E' stato un esperimento che poteva causare lo scioglimento del gruppo. Abbiamo definitivamente troncato i nostri rapporti. (Mi corrego... è una cosa sempre più rara... ahah - nd Muad'Dib)

Mi piacerebbe vedere gli Overstep in Italia!
Ok subito! Ci inviterai tu? Dammi giusto il tempo di preparare i bagagli! Una domanda: alle ragazze italiane piacciono i gruppi francesi? (Ahaha! Anche la Francia ha il Joey De Maio di turno... - nd Muad'Dib)

Hey... non sono molto sicuro del significato del nome Overstep... perché questo nome?
Ottima domanda ma difficile rispondere in Inglese! Overstep significa oltrepassare, eccedere, ma anche fare meglio, andare più lontano, vi lasciamo meditare sul termine più adatto!

Quali sono i responsi del vostro CD attualmente? Ricevete apprezzamenti? Dove?
"Karrig An Ankou" ed il nostro primo disco "La Pierre" ricevono buoni apprezzamenti ma gli Overstep sono un gruppo Underground. In Francia è molto difficile avere riconoscimenti quando si suona questa musica. I Francesi hanno dimenticato l'Hard Rock e l'Heavy Metal. Triste ma vero. In ogni caso non dimenticare che noi facciamo quello che ci piace e quello che vogliamo.

Ok, Secondo me siete musicisti semplici e modesti... vi ringrazio un sacco e continuate a sfornare ottima musica! Dite quello che volete ai lettori di Shapeless!!!
Ti ringrazio Ivano, grazie Italia, paese che ci piace e che vorremmo visitare al più presto. Lunga vita a Shapeless e... dimenticavo, agli Holy Martyr che non ho ancora avuto modo di ascoltare!!! Vado subito a scaricarmi qualcosa! Ciao!

Mail: overstep@libertysurf.fr
Sito internet: http://www.overstep2.fr.fm/