Old Legend
(Hellvis - Giugno 2010)


Recensendo l'underground da tanti anni, spesso e volentieri si riesce ad intuire la proposta musicale di un gruppo, ed il suo valore, dando semplicemente un'occhiata alla copertina del loro demo, promo o del loro album. L'abito non fa il monaco, si sà. Sovente, però, la musica di tante piccole band risulta dannatamente prevedibile sin dall'artwork. Alcune volte invece, rare volte, la musica di una band ci prende alla sprovvista. Ci si rende conto di avere tra le mani un prodotto superiore alla media. Un gioiellino. Ed ecco, questa è stata proprio la sensazione che ho provato recensendo "Castle Of Perdition" degli Old Legend. Sono perciò contento di poter pubblicare questa intervista condotta via e-mail.



Salve ragazzi. Ho apprezzato moltissimo il vostro "Castle Of Perdition", una vera sorpresa per il sottoscritto. Che riscontri sta ottenendo il vostro CD tra i fan e tra i critici? Siete soddisfatti delle reazioni che sta suscitando?
Salve a Voi e grazie davvero per le belle parole, siamo onorati di questo.
"Castle Of Perdition ha suscitato pareri contrastanti presso gli organi specializzati, meno verso i "fan", i quali hanno mostrato notevole interesse.
Ovviamente c'è chi ha apprezzato moltissimo il nostro lavoro, lasciando spiazzati anche noi per l'entusiasmo con cui veniva definito; c'è chi ha apprezzato, puntualizzando sui punti deboli; c'è chi l'ha giudicato negativamente, affermando che l'intero lavoro è stato registrato senza metronomo.
Quindi , alla luce di ciò, non è importante come se ne parli, l'importante che se ne parli. Se fatto con cognizione di causa è una cosa ottima, costruttiva, altrimenti si scade nel ridicolo.

Quanto tempo ci avete messo per realizzare il vostro album d'esordio, dai progetti iniziali fino a lavoro concluso? Siete contenti del risultato finale, o secondo voi "Castle Of Perdition" avrebbe potuto essere ancora migliore?
Bhè, non si è mai contenti al 100%, ma penso che questo sia il segreto per tirare fuori sempre il meglio!
Sono molto contento di come è venuto fuori il lavoro, in fin dei conti è il nostro esordio su lunga distanza, soltanto il primo gradino ed è giusto che diamo a noi stessi la possibilità di migliorarci.
Nonostante avessimo già registrato un demo ("Land Of Terror"), "Castle Of Perdition" ha un valore affettivo particolare. E' stato davvero un lavoro di gruppo, ove ognuno di noi ha curato un aspetto particolare. Una bella esperienza.

Dopo aver pubblicato "Castle Of Perdition", siete stati contattati da qualche etichetta? Avete notato una maggiore attenzione nei vostri confronti, da parte dei giornali, delle agenzie e così via? O tutto è rimasto uguale a prima?
Una volta pubblicato il CD, abbiamo provveduto a spedirlo presso le varie etichette, agenzie, giornali, riviste. Appunto per vedere che effetti suscitasse.
Qualcosa comincia a muoversi (dalle interviste, ai passaggi in radio, alle agenzie), spero che le cose si muovano ancora di più!

Quali sono le vostre fonti di ispirazione principali, sia dal punto di vista musicale che da quello testuale?
Trovo che la fonte d'ispirazione per comporre una song e/o scrivere un testo, e/o dipingere una tela sia l'esperienza. Ossia quel modo di decodificare la realtà esterna e far fronte ad essa, in modo da poterne trarre delle piccole verità, assolutamente non universali, ma che aiutano a star meglio. Mi capita di scrivere (musica o parole) in momenti riflessivi. Momenti in cui ho bisogno di pensare, riflettere, darmi delle risposte su questioni per me importanti. E cerco di capire.
Tuttavia non mi riesce sempre, le contraddizioni ed i paradossi sono intrinseci all'essere umano, come il mare abitato dai pesci.
Spero anche che, chi legga un nostro testo, possa condividere e trovare sollievo da una problematica particolare. E' ovvio che se tutto va bene, non stai lì a spiegarti il perché, sei contento e basta.

Come nasce una canzone degli Old Legend? C'è un compositore principale tra di voi, oppure le varie tracce sono sempre un lavoro di gruppo? E quanto tempo dedicate alle prove?
In passato lavoravamo molto singolarmente, avendo già in mente tutto. Occorreva solo eseguire il tutto.
Infatti in "Castle Of Perdition"puoi notare che le songs sono equamente distribuite tra me ed il bassista. Adesso, data anche la dipartita del bassista, preferisco lavorare assieme agli altri, sfruttando l'immediatezza della prova (nuovi brani sono nati così, da jam), e poi poterci lavorare su in tutta tranquillità, avendone chiara in testa la struttura.

Quali sono le composizioni alle quali siete più affezionati, o che a parer vostro rappresentino al meglio la poetica musicale degli Old Legend?
Ogni composizione ha un suo senso ed una sua importanza. Ma se proprio devo scegliere, "Persevering 'till Death".
Occorre insistere, perseverare, non mollare, per raggiungere un qualsiasi obiettivo. Da non fraintendere con "il fine giustifica i mezzi" di machiavelliana memoria.

Vi piace suonare dal vivo? Avete possibilità di farlo? Dalla mia esperienza, talvolta i gruppi siciliani hanno delle difficoltà da questo punto di vista, per via della mancanza di locali ed altri fattori...
A chi non piace suonare dal vivo, sbattersi su un palco, l'adrenalina da concerto??? Al momento tutto questo non ci è possibile, data la mancanza di un bassista.
Per quanto riguarda le infrastrutture è vero, ce ne sono poche ed è bene tenersele strette.

Cosa dobbiamo attenderci dagli Old Legend per il futuro? Avete composto nuove tracce e, in caso affermativo, dobbiamo aspettarci un'evoluzione nel vostro stile?
Intanto di sistemarci a livello di line-up per poterci esibire live.
Ci sono diversi brani pronti per il prossimo lavoro, che ovviamente si discosterà dal precedente, per il semplice fatto che nella nostra musica converge la totalità di ogni esperienza vissuta. Ed oggi non siamo le stesse persone di qualche anno fa.

La Sicilia vanta un discreto numero di gruppi di valore. A quanto pare, voi stessi avete abbastanza talento per potervi inserire in questo numero. Ci sono, dalle vostre parti, dei gruppi ancora poco conosciuti, o sottovalutati, che meriterebbero di essere conosciuti a livello nazionale??
In Sicilia ci sono diverse band che meriterebbero più attenzione. Ma oltre che di talento, è anche questione di opportunità, fortuna, e perseveranza.
Spero che ognuna di queste band abbia la possibilità di esprimersi al meglio e di andare avanti.

Bene, questa breve intervista è finita. A voi le ultime parole..
Grazie per lo spazio concessoci, e per le belle parole per noi spese. Siamo onorati dalla possibilità di farci conoscere dai visitatori e dai lettori di Shapeless Zine. Per aggiornamenti, info, concerti, o semplicemente per ascoltare quattro nostri brani, di tanto in tanto, fate un salto sul nostro myspace (http://www.myspace.com/oldlegend).
Onore e Rispetto. "Persevering 'till Death"!



Sito internet: http://www.myspace.com/oldlegend