Morbius
(Hellvis - Agosto 2004)


I Morbius sono una death metal band portoghese in possesso di talento e carattere, ma forse ancora un po' immatura in quanto a personalità. Quest'intervista ci permette di scoprire qualcosa di più su questo gruppo.
Risponde Pinto, il batterista. Mi scuso con i lettori per l'ultima mia domanda, riguardante gli europei di calcio. Quando ho inviato l'intervista ai Morbius la competizione calcistica era ancora ben al di là da venire. E' il gruppo che è stato un po' pigro a rispondere...



Salve ragazzi! Siete ancora soddisfatti del vostro MCD "Morbivs" o, se poteste tornare indietro, apportereste delle correzioni? Che accoglienza ha ricevuto dalla critica e dagli ascoltatori?
Ciao Hellvis. Stiamo continuando a ricevere recensioni piuttosto buone per il nostro MCD. Fino ad ora nessuno ha reagito negativamente nei suoi confronti. Comunque è nostra opinione che la registrazione e la produzione avrebbero potuto essere molto migliori. Inoltre, i contenuti di "Morbivs" sono, allo stato attuale, piuttosto datati: la maggior parte delle canzoni è vecchia di tre o quattro anni.

Canzoni come "Revenge" e "Dead Secret" mi sono piaciute veramente tanto. Per contro non ho potuto fare a meno di constatare che le restanti tre canzoni sono molto, troppo influenzate dall'album dei Death "The Sound Of Perseverance". Sei d'accordo con questo? E, già che abbiamo tirato in ballo una band storica, quali sono le vostre influenze principali?
Ehi, è fantastico sapere che la nostra musica abbia suscitato in te una reazione così positiva! E sì, sono d'accordo con l'ultima parte della tua domanda. In quelle canzoni ci sono effettivamente delle influenze dei Death - e ne siamo fieri! - ma nel materiale più recente dei Morbius non si può riscontare un'influenza in particolare. Magari qualcosa c'è ancora ma stiamo cercando gradualmente un sound tutto nostro - non che ci stiamo lavorando su con impegno, semplicemente sta succedendo. E' il corso naturale degli eventi, suppongo.

Avete un full-length in programma? E riguardo ai concerti futuri, che ci puoi dire?
Come ti ho detto, abbiamo già del nuovo materiale pronto e stiamo programmando di registrarlo nel corso del prossimo anno (2005), più o meno, se i soldi ce lo permetteranno. Riguardo ai concerti non siamo molto attivi al momento ma abbiamo in programma un tour nella penisola iberica e, se possibile, anche nel resto d'Europa.

Avete sempre avuto problemi con i bassisti. Ti sembra che Rui possa essere finalmente quello giusto?
Sì, direi proprio così. Penso sia il miglior bassista che abbiamo avuto. Inoltre è anche un mio buon amico, lo conosco da anni, quindi ritengo che questa sia la line-up migliore, secondo me.

Che ci puoi dire dei testi? Quando li scrivete, traete ispirazione da qualcosa in particolare? Per i Morbius i testi sono importanti quanto la musica?
I testi sono importanti ma noi tendiamo a focalizzare la nostra attenzione sulla musica. Solitamente descriviamo ciò che ci circonda, la vita quotidiana ed è tipico per noi esprimere certi sentimenti ed emozioni. Traiamo ispirazione da tutto ciò che capita nelle nostre vite.

Avete un "metodo" per comporre le canzoni? Chi è il compositore principale del gruppo?
Il nostro "metodo", come l'hai chiamato, è piuttosto democratico. Solitamente ognuno suggerisce un'idea e poi ci lavoriamo su. Frequentemente un membro della band arriva con un nuovo riff e noi ne approfondiamo gli sviluppi. Così abbiamo la base della nostra musica, dopo di che, gradualmente, facciamo sì che essa "maturi". Per questo il nostro processo di composizione ci prende sempre molto tempo.

Siete un gruppo portoghese. Quali sono le migliori giovani band underground del vostro paese?
Non ce ne sono molte. Comunque alcune band di buon livello sono Epping Forest, Infernal Kingdom, Bleeding Display, Goldenpyre, tra gli altri.

Il Portogallo vincerà gli europei?
Oh, penso che siamo un pò in ritardo per questa domanda! Come sai bene, non abbiamo vinto. Ma non me ne intendo di calcio perciò non è che me ne freghi più di tanto. Per concludere, grazie per l'intervista e il supporto. Auguro la miglior fortuna alla webzine Shapeless e se qualcuno di voi lettori volesse comprare il nostro demo e chiederci qualcosa, potete mandarci una mail oppure visitare il nostro sito internet.

Mail: morbius_band@yahoo.com.br
Sito internet: http://www.morbius.web.pt/