F.O.B.
(BRN - Aprile 2006)


Ci sono gruppi molto bravi ma che, per un motivo o per l'altro, quando devi intervistarli non sai mai cosa chiedere, e altri, magari di un livello leggermente inferiore, che invece ti incuriosiscono un sacco. I cechi F.O.B. sono tra questi, motivo per cui abbiamo deciso di scambiare quattro chiacchiere con loro.



Ciao, prima di tutto potreste spigarci cosa significa la sigla F.O.B.?
Ciao. Beh, cosa significa? Lasciami pensare. Era originariamente un termine commerciale che richiedeva il venditore per recapitare beni a bordo di una nave e designato dall'acquirente (ovvero, Frank On Board... eheh, il mio retaggio di perito aziendale è saltato fuori! - nd Hellvis) Il venditore eseguiva i suoi obblighi di spedizione quando i beni superavano il confine della nave. Quando usato nel contesto del commercio, la parola "libero" significa che il venditore ha un obbligo per spedire beni in un posto specifico attraverso un corriere. Ma come vedi è difficile da capire, quindi puoi immaginare quello che vuoi dietro questa abbreviazione.

Suppongo che un titolo come "Default", assieme all'immagine di copertina, nasconda una provocazione. A chi è indirizzata?
Davvero? Non so. Ma se lo dici tu. Tutto ciò che possiamo dire è che rispettiamo uno stile di vita saggio e siamo contro tutte quelle piccole guerre tra politici e persone che cercano solo i biasimarci e pretendono di avere solamente loro la visione giusta delle cose. Sono ipocriti e la nostra musica combatte sempre contro questo tipo di persone.

Sono rimasto molto colpito dal vostro stile musicale. Secondo me combinate il death con elementi rock, dal momento che certi passaggi mi rimandano agli anni 70. Ho ache riscontrato alcune leggere somiglianze con i Voivod. Sei d'accordo? Come descriveresti la tua musica?
No, dici? Comunque, se noti qualche similitudine, è OK. Abbiamo sempre cercato di fare musica un pochino complicata, non fissa in un genere e lineare. Quindi puoi aspettarti death metal, ma puoi sentire anche altri stili come rock e hardcore. E' difficile da spiegare. La cosa migliore è avere i nostri CD e ascoltarli.

Sempre parlando del vostro ultimo album, "Restore Default" è forse la mia canzone preferita. Come mai avete deciso di inserire una canzone così inusuale in un contesto death metal? Mi è veramente piaciuta, ma qualcun altro potrebbe non apprezzarla più di tanto, essendo così distante dal classico death metal.
Da quello che ricordo, è stata un'idea del chitarrista e del batterista. Abbiamo fatto una jam assieme e abbiamo deciso di metterla nel CD. Penso che essa rallegri l'intero nostro CD e non credo tu sia l'unico che l'abbia apprezzata. Ma, ovviamente, ci saranno dei fan del death metal e basta che la odieranno. Ma non ne conosco nessuno e sinceramente non me ne importa. E' alla nostra altezza quello che mettiamo nei CD.

Come mai avete deciso di riregistrare "Timeseller", apparsa originariamente nella cassetta "Only Death Can Survive"?
Perchè l'abbiamo completamente riarrangiata, trasformanola da una doom song a un pezzo di death metal veloce. Abbiamo aggiunto alcuni blastbeat e ci sono piaciuti. Così ci siam detti: "Wow, registramola alla nuova maniera". E' un bel ricordo per me, questa canzone ha dieci anni.

Siete soddisfatti di "Default", o c'è qualcosa che cambiereste, a distanza di qualche mese? Che responsi sta ottenendo?
Di certo ci sono un paio di cose che vorremmo fare in un altro modo ma ormai il CD è fuori da quasi un anno e tutto quello che puoi fare è ricordare i tuoi errori e mettere le nuove idee nel prossimo album. Molto riguarda la produzione e la strumentazione per registrare. Comunque ha ricevuto grandi responsi nel nostro paese. E speriamo di mantenere questa via anche con la prossima release.

I F.O.B. hanno suonato un sacco di concerti in passato. State programmando qualcosa per promuovere il nuovo album? Suonerete anche all'estero? E in Italia?
Sicuro, è questo il motivo per cui suoniamo. Ci piace andare in tour benchè siamo abbastanza impegnati con i nostri lavori. Facciamo del nostro meglio ma quello che ci frena è che possiamo suonare assieme soltanto nei weekend. E se sei in tour è difficile comporre canzoni nuove. Quindi ci siamo presi una pausa proprio in questo periodo per cercare di comporre qualcosa per il prossimo CD.
Siamo andati all'estero. Abbiamo suonato molte date in Germania, Slovacchia, Austria e Polonia. L'Italia sarà la prossima (ma dovremmo chiedere al nostro manager)?

Quali sono i vostri piani per il futuro?
Come ho appena detto, comporre nuove canzoni e cercare qualche partecipazione ai festival estivi, che ci piacciono un sacco.

Siete coinvolti in qualche altro gruppo o side-project? In che gruppi avete suonato in passato?
Sì, tutti noi abbiamo suonato in altre band prima dei F.O.B. ma si trattava solo di gruppetti di teenager e bene o male non hanno mai girato. Il nostro chitarrista è coinvolto solo nei F.O.B., mentre io e il batterista suoniamo in un gruppo chiamato Japamata. Si tratta di rock con elementi metal.

Ok, grazie per la vostra disponibilità. Qualcosa da aggiungere?
Abbiamo detto tutto... grazie per averci dato l'opportunità di apparire nella vostra zine. Visitate il nostro sito http://www.fob.cz/ e, ovviamente, ci vediamo in tour.


Sito internet: http://www.fob.cz/