Entente
(teonzo - Marzo 2003)


Ecco l'intervista via mail con questi matti tedeschi! Meno male che ogni tanto si trova qualche gruppo disponibile e che sta agli scherzi! E mi raccomando di comprare il loro demo, puro speed/thrash anni '80!!!



Vi va di presentare gli Entente ai metallari italiani, raccontandoci la storia del gruppo?
Andy: Il gruppo è stato fondato da me e da Mick nel 1999. Prima di questo avevamo suonato assieme per circa 6 anni in un altro gruppo chiamato Varix. Ma poiché viviamo in una zona provinciale abbiamo avuto vari problemi per trovare dei ragazzi adatti a suonare questo tipo di musica.
Io e Mick avevamo deciso di non scendere a compromessi per trovare le persone giuste, volevamo suonare quello che ci piace di più: lo speed/thrash degli anni '80. E' stato per questo motivo che ci abbiamo messo così tanto per trovare gli altri componenti. Peter si è unito a noi nel 2000, e dopo di lui abbiamo passato un sacco di cosiddetti "musicisti"... erano bravi a suonare ma non avevano la giusta attitudine per questa musica! E quindi hanno lasciato tutti il gruppo dopo pochi mesi. Ora sono sicuro di aver trovato le persone giuste.
La line-up attuale è:
Peter alla voce; Mick e Stephen alle chitarre. Stephen è l'ultimo entrato, in passato aveva suonato con un gruppo chiamato Skeptic Sense... magari qualche matto metallaro italiano li conosce... come te teonzo, haahahha (yeah!!! in futuro li recensisco pure! - nd teonzo) Ah sì, scusa... poi c'è Martin al basso ed io alla batteria...

Come mai avete chiamato il gruppo Entente? Sarete mica dei fan del vecchio gruppo thrash Détente?
Mick: Hahahah... hey, non sei il primo a farci questa domanda! Ma per rispondere: sebbene mi piacciano i Détente, non è questo il motivo per cui ci siamo chiamati Entente. Ad essere onesti è andata così: stavamo nella nostra sala prove, cercando un nome per il nostro gruppo aiutandoci con un dizionario ed un sacco di birre... hey, questo è un lavoro duro!
Andy: Eh sì, è stato veramente un lavoro duro! Non volevamo chiamarci con robe tipo Steel Hammer, Dragon Force o cose simili, mi capisci? (perfettamente! sottoscrivo!!! - nd teonzo) Mick trovò il nome Entente e tutti noi ne siamo stati contenti.
Mick: E a dirla tutta, il nostro precedente chitarrista voleva chiamare il gruppo col nome Strawberries From Hell (ossia Fragole Dall'Inferno - nd teonzo), ma questo nome era troppo pesante, hahahahha!

Se qualcuno mi dicesse che c'è un gruppo tedesco che suona speed/thrash allora mi viene da pensare che suoni come i Rage, Kreator, Exumer, Protector, Vectom e così via... ma voi suonate più come un gruppo americano che come un gruppo tedesco. Quindi perché avete fatto questa scelta? hehehehe!
Andy: La risposta è semplice: questa è la musica che preferiamo! (Yeah!!! - nd teonzo) Anche se ci piacciono tutti i gruppi tedeschi che hai nominato. Io e Mick adoriamo gruppi come Forbidden, Vio-lence, Testament e quindi è veramente facile rimanerne influenzati quando componiamo le canzoni...

Ci raccontate come sono andate le sessioni di registrazione? Siete contenti di come suona il CD? E' successo qualcosa di strano in studio?
Mick: Qualcosa di strano? Il nostro batterista è molto strano, hahahahah... e lo era ancora di più in studio, hahhaha...
Andy: Ma mica è strano... io suono la batteria... e quindi devi riportare dei danni se passi tutto il giorno a percuotere qualcosa, hahahaha... Ok, tornando alla domanda. L'unica cosa strana è stata questa: dopo aver registrato tutto, ci siamo presi una pausa di qualche giorno per chiarirci le idee... Dopo di questa pausa volevamo cominciare a mixare le tracce... e mentre ascoltavo le registrazioni improvvisamente abbiamo sentito un brutto rumore sulle linee vocali di Peter. Uno dei registratori si era sputtanato ed aveva distrutto le parti vocali di due canzoni! Così abbiamo dovuto richiamare Peter per registrarle di nuovo! Puoi immaginare che all'inizio fosse abbastanza scoglionato... oltretutto aveva un brutto raffreddore e non è stato facile cantare per lui!
Mick: vuoi sapere se siamo contenti del suono finale, hmmmmm... Oggi direi che cambieremmo qualcosa se dovessimo registrare di nuovo quelle canzoni. Ma credo sia una cosa normale, vero? Avevamo pochi soldi per le registrazioni ed il produttore non era un vero specialista di questo tipo di musica, così il risultato finale per noi è ok!

Che risultati ha ottenuto finora "Degree Of Punishment"? Avete ricevuto buone recensioni? E che mi dite delle vendite?
Andy: Uh, abbiamo ricevuto un sacco di pareri da tutto il mondo! In generale possiamo dire che le recensioni sono state tutte molto positive! Solo in Austria non hanno apprezzato la nostra musica, hahaha... ma credo che dipenda molto dal fatto che siamo tedeschi, e non dal nostro genere, hahaah... Comunque sia ognuno ha il diritto di avere una propria opinione... e noi siamo molto contenti, visto che il nostro primo lavoro è piaciuto praticamente a tutte le riviste e tutte le fanzine. La cosa più interessante è stata che le recensioni migliori sono arrivate dal Sud America e dalla Russia! Ma anche le recensioni dalla Germania e dagli altri paesi sono state molto buone!
Mick: Considerato il fatto che finora non abbiamo ancora avuto la possibilità di suonare dal vivo, allora è molto positivo che abbiamo già venduto oltre 250 copie del CD!
Martin: Il prossimo passo che speriamo di fare è quello di ricevere un'offerta per un contratto per registrare il nostro prossimo CD. Questo ci darebbe molte più possibilità per la produzione. Sfortunatamente finora non abbiamo ancora ricevuto nessuna offerta... ma vedremo... magari arriva qualcuno abbastanza matto da metterci sotto contratto, hahahaha...

Il vostro demo è veramente professionale: produzione molto buona, libretto grandioso, un CD stampato e non masterizzato... Penso che ci abbiate speso un sacco di soldi, heheheh! Pensate che anche l'aspetto visivo abbia grande importanza per un gruppo?
Andy: Oh sì, certamente lo è! Tu pagheresti 6 euro per un CDr con una fotocopia in bianco e nero come copertina? Io no! Guarda: ci sono così tante uscite ogni mese... nessuno può comprare tutti i CD che escono! Così è molto importante per un gruppo nuovo il riuscire a dare qualcosa di valore... giusto?
Mick: Ma è altrettanto ovvio che la musica sul CD è la cosa più importante! Ma come ha detto Andy: fa parte tutto dell'insieme. Abbiamo solo tre canzoni sul CD quindi è molto importante per noi poter dare un buon prodotto ai nostri ascoltatori! Ma abbiamo fatto il CD anche per noi stessi! Questo CD è qualcosa che potremo mostrare in futuro ai nostri figli e fargli così vedere quanto pazzi erano i loro genitori, hahahaha...

Negli ultimi anni ci sono state le reunion di molti gruppi thrash: Whiplash, Artillery, Nuclear Assault, Exumer, Assassin (questi la faranno al Wacken Open Air)... Io ho sempre detto che le etichette farebbero meglio a cercare dei gruppi nuovi di qualità e non a cercare di riesumare le vecchie "mummie"... ma continuiamo ad assistere a tonnellate di reunion, e gli unici nuovi gruppi "thrash" sono i Terror 2000, Raise Hell e roba del genere, che sono schifezze secondo me. C'è qualche speranza per il thrash se le cose continuano in questa maniera?
Mick: Se i nuovi CD di queste "mummie" (come le hai chiamate te) sono buoni, allora le reunion hanno un senso per me! Credo sia meglio avere un ottimo album di un gruppo vecchio che un album brutto di un gruppo nuovo, giusto? Questo non significa che mi piacciano solo i vecchi gruppi thrash! Ma un sacco dei nuovi gruppi thrash usano questa specie di cantato death metal. Il fatto è che per me i cosiddetti vecchi gruppi thrash come Forbidden o Vio-lence hanno delle linee vocali molto migliori nelle loro canzoni! (sui Forbidden d'accordo tutta la vita!!! ma il cantante dei Vio-lence no dai... quello era penoso! - nd teonzo)
Andy: Io farei una grossa distinzione tra i nuovi album dei gruppi vecchi e le loro esibizioni dal vivo! Per esempio mi piace l'ultimo album degli Artillery... ehy, ma li ho visti dal vivo ed hanno fatto schifo! Ho anche visto gli Exodus l'anno scorso al Wacken... non c'era nessuna magia nel loro show se sai come suonavano ai concerti dieci anni fa! Credo chedovrebbero essere i fan a scegliere quale sia la reunion che vogliono vedere e quale no... Secondo me un sacco di queste reunion mi puzzano fatte solo per soldi, mi capisci? (pure troppo... - nd teonzo) Ma comunque sia... i The Haunted sono grandiosi, e tutti dovrebbero ascoltare la musica che gli piace di più! Non importa se arriva da una vecchia mummia o da un gruppo nuovo! E sta sicuro che c'è speranza per il thrash metal! C'è e c'è sempre stata una folta schiera di fan per questo tipo di gruppi!

Che ne pensate della moda del power metal di questi anni?
Martin: Credo che sia la stessa cosa che accadde col grunge agli inizi degli anni '90! C'erano alcuni gruppi di buona qualità e con canzoni fighe che arrivarono al successo e vendettero un sacco di album, cos' come ce n'erano un sacco d'altri che suonavano questo genere solo con la speranza di diventare ricchi! Anche le etichette hanno messo sotto contratto tutto quello che aveva l'odore di power metal, per poter mangiare anche loro un pezzo della torta. Il risultato è stato questo: tonnellate di gruppi, e nessuno era in grado di distinguere quelli buoni da quelli schifosi!
Andy: Quando sono arrivati gli Hammerfall ho pensato che fosse una cosa positiva per il metal in generale. Ma sfortunatamente tutti hanno voluto suonare come loro... e la creatività è andata persa! E' stata questa la cosa peggiore secondo me! Un sacco di gruppi hanno smesso di suonare quello che preferivano, ed hanno cominciato a scrivere canzoni solo per seguire la moda... Anche per noi sarebbe tutto più facile se scrivessimo canzoni con delle "melodie trallala" (giuro che ha scritto "Trallala-melodies"!!! - nd teonzo) e qualche drago in copertina! Ma non è quella la musica che amiamo! Noi facciamo prima di tutto musica per noi stessi! Ma ci sono anche un sacco di gruppi power che mi piacciono!

C'è una buona scena metal nella vostra città? Ci potete suggerire qualche buon gruppo delle vostre parti?
Andy: Una scena metal??? Nel posto dove viviamo??? Starai scherzando, hahaha! L'unica scena metal da queste parti è costituita da qualche ferrivecchi che traffica con vecchie automobili, robe metalliche e così via, hahahah! In passato c'erano alcuni gruppi ma oggigiorno non ne è rimasto nessuno. Ravensburg è veramente provinciale da questo punto di vista! Ma se fai un centinaio di chilometri fino ad Ulm allora le cose migliorano! In quella zona ci sono gruppi come i Fleshcrawl, alcuni di loro sono miei amici, e poi un'ottima band doom metal chiamata Well Of Souls. Inoltre lì ci sono un sacco di gruppi sconosciuti, alcuni pub ed alcune disco dove poter suonare la nostra musica. Il Centro del metal nel Sud della Germania è l'area attorno a Stoccarda! Lì ci sono un sacco di gruppi famosi, e non dimentichiamo il Rockfabrik si Ludwigsburg! (ossia il locale metal più grande d'Europa, musica metal ogni giorno... da orgasmo! - nd teonzo)

Ci sono gruppi italiani che vi piacciono?
Mick: Sì, certo: mi piacciono i Nuclear Symphony, i Time Machine... può bastare?
Martin: Hmm... a me piacciono i Labÿrinth
Andy: Gruppi italiani che mi piacciono? Oh sì! Adoro i Lacuna Coil... ahhhhhh... ed inoltre adoro Cristina Scabbia, hahahahaha!!! Questo gruppo è uno dei migliori nel loro genere! Inoltre mi piacciono alcune canzoni dei Rhapsody e dei Death SS.

Suppongo che siate metallari da un sacco di anni. Cosa ne pensate di tutte le cose che sono cambiate negli ultimi 15 anni? Intendo dire internet al posto delle lettere scritte a mano, gli mp3 al posto del tape-trading, le registrazioni digitali al posto di quelle analogiche, e così via?
Martin: Riguardo le registrazioni digitali, di sicuro sono molto più facili da maneggiare, hai molte più possibilità per sistemare i suoni e per correggere qualche errore d'esecuzione... ma non si può dire che in generale il digitale sia migliore dell'analogico... è come tutto quanto, hai la possibilità di decidere quale dei due vuoi usare: se uno vuole scrivere le lettere a mano, allora che le scriva! Se invece uno vuole usare internet per mandare mail agli amici, allora che lo faccia! A me non importa! Ma è vero che molte cose oggigiorno sono molto più facili.
Mick: Internet? Una grande cosa, specialmente per i gruppi nuovi e piccoli. Con questa tecnologia abbiamo la possibilità di portare la nostra musica agli ascoltatori di tutto il mondo! Quindi ci possiamo far conoscere ad un pubblico più vasto! Gli mp3? In linea generale sono ok, ma non preferirei mai un mp3 a un album normale o a un CD!!! Vanno bene quando non conosci un gruppo, ma è una stronzata collezionare mp3!!! Per me è importante anche leggere i testi, vedere l'artwork e così via! Il metal è molto di più della musica! (parole sante!!! - nd teonzo)

Ho letto che vivete a Ravensburg. Mica lavorerete nella fabbrica di puzzle chiamata Ravensburger???
Andy: Penso che tu sia la 25ma persona a chiedermelo, haahahaha!!! Hai ragione: tutti noi siamo della zona di Ravensburg. Ma solo io ci lavoro! (nooo!!! Assurdo, hahahahaha!!! - nd teonzo) Gli altri ragazzi lavorano in altre fabbriche, ed alcuni addirittura non sono dell'idea di guadagnarsi i soldi con "sangue, sudore e lacrime"... cercano di studiare, hahahaha! E' veramente divertente! Nessuno conosce gli Entente, ma tutti conoscono il posto da dove veniamo! Dovremmo pensare ad un puzzle con le nostre facce... pensi che verrebbe venduto? Oppure che sia meglio metterci i nostri cazzoni sul puzzle? hehehe! (è molto meglio se mettete qualche figona, ahò!!! - nd teonzo)

Ok, ora faccio un puzzle col vostro nome: lo divido in En+ten+te, mescolo i pezzi ed ottengo Ten+en+te. Questo tenente viene da voi in Germania e bussa alla vostra porta: vuole punirvi perché avete scritto il suo nome in maniera sbagliata. La punizione è questa: disseziona i vostri corpi con una motosega (sapete, è un fan del death metal, hahahaha) e poi vi chiede come volete venire ricomposti. Ma attenzione, ogni parte non può essere messa nel suo posto originario! Come vi piacerebbe venire ricomposti? Non penso sareste contenti di ritrovarvi col naso vicino al culo, giusto? Hahaaha!!! Ok, ora vediamo come ve la cavate con i puzzle, eeehhehehehe!!!
Andy, Martin, Mick: Cosaaaaaaaaaa??? Pensavamo di avere troppe birre in corpo mentre stavamo rispondendo alle tue domande! Ma va bene così. Hey teonzo, hai dimenticato qualcosa... visto che siamo veramente cattivi, brutali e soprattutto dei fan dell'Heavy Metal allora la motosega del tuo tenente si è rotta quando ha provato a toccarci... quindi non ha potuto fare questa specie di "Degree Of Punishment"... Ma va bene... stavamo mangiando coi nostri amici "Dr Jekyll And Hyde" quando è arrivato il tuo tenente, così abbiamo deciso di invitarlo a cena! Gli abbiamo offerto un sacco di birra e di cibo italiano così lui ha deciso di non punirci e tutto è tornato "Under Control" di nuovo... è una bella storia, vero? hahaahah!!! (grandiosi, mi hanno fatto la contropresa per il culo utilizzando i titoli delle loro canzoni, hahahaha!!! - nd teonzo) Hey, racconteremo questa storia al nostro cantante Peter, magari ci tira fuori un testo per una delle prossime canzoni, hahahaha!

Ok, siamo alla fine (sulla domanda in inglese avevo scritto "end-end-e" - nd teonzo) dell'intervista... ora siete liberi di mandarmi in culo, di mandare in culo qualcun altro, o di dire quel cazz che volete!
Andy: Teonzo, grazie per il tuo interesse nel nostro gruppo e nella nostra musica e per questa intervista spassosa!
E a tutti i metallari italiani diciamo di essere se stessi, restare allegri e divertirsi! Grazie mille per il vostro supporto!
Ciao!

Mail: hellraisen@firemail.de
Sito internet: http://www.entented.de/