Centvrion
(Samhain - Maggio 2002)


Innanzitutto grazie della disponibilità,e cominciamo subito chiedendovi alcune basilari informazioni sulla band, i suoi componenti e le loro peculiarità!!
Beh, che dire? Siamo 5 elementi (nel vero senso della parola) ecco alcuni dati: Luciano (guitar) - Fabio (guitar) - Massi (bass) - Emanuele (drums) e Germano (THE Voice). Per il resto ci hai visti quindi ogni ulteriore commento è decisamente superfluo!! (si potrebbe fare una disquisizione sul chilaggio medio... ma meglio stendere un enorme e largo velo pietoso)

Suonate da molto insieme? Come avete cominciato? E' stato molto difficile raggiungere i livelli ai quali siete?
Allora, io Germano e mio fratello Fabio suoniamo ormai da molti anni insieme, anche in precedenti esperienze con altre bands, Massi è entrato a far parte dei Centvrion dopo le registrazioni di "Arise of The Empire" nel 1999, ed Emanuele, ultimo arrivato, è con noi dallo scorso agosto. Abbiamo iniziato per divertimento, come credo tutti facciano con la musica, senza prefiggerci alcun traguardo se non quello di fare ciò che ci piaceva e soprattutto nel divertirci per farlo. Non so dirti se sia stato difficile o meno, abbiamo avuto molti problemi ma anche in molti facili, qualche colpetto di fortuna e comunque, ad essere sinceri fino in fondo, quale sarebbe il livello a cui siamo??

Chi sono i vostri principali ispiratori? A quali gruppi si rifà lo stile Centvrion?
Il nostro stile è un mix derivante dal nostro modo di ascoltare musica a 360°, dal pop anni '80, al rock anni '70, all'hard rock fino al thrash più estremo, certo, ci sono dei gruppi che essendo comuni a tutti gli elementi della band i cui elementi sono maggiormente presenti nel nostro stile, ma lavoriamo alla ricerca di un nostro stile personale in un genere dove, comunque, è stato già detto molto... se non tutto.

Giù dal palco che fate nella vita? Riuscite a conciliare la vostra attività di gruppo alla vostra vita privata?
Giù dal palco? Io direi sul palco, visto che per il resto conduciamo vite normalissime (tranne quando usciamo la sera e mangiamo...) lavoriamo tutti quanti e l'unica difficoltà, a volte, sta nel conciliare i nostri lavori con la musica. Ma fino ad ora ci siamo riusciti, non senza intoppi, abbastanza bene.

Avete per caso qualche aneddoto divertente o particolarmente strano da raccontare magari accaduto durante qualche concerto o in sala di registrazione?
Tutto ciò che ci riguarda è aneddoto e presto diventerà leggenda metropolitana. Scherzo, così a freddo però non mi viene nulla in particolare alla mente, se non le nostre classiche tradizionali magnate con sbronza annessa ahahahahah, ma più che aneddoto questa è quotidianità...

Il vostro più recente lavoro: come è nato? Di cosa parlano le lyrics? Dove l'avete registrato?
Il nostro ultimo cd "Hyper Martyrium" è nato... come si fa a dire com'è nato?? Potrei dire dopo una indigestione, oppure dopo una serie di ore in sala prove tramutata in camera a gas... È nato perché ci piace suonare, scrivere, divertirci e fare casino. Le lyrics sono sempre incentrate su un ipotetico e futuristico ritorno dell'impero romano ai nostri giorni. Il cd è stato realizzato pressi i Potemkin Studios di Civitanova Marche (MC).

A parte il nuovo drummer, avete anche altri progetti musicali in piedi o siete dediti totalmente ai Centvrion? Potete dirci qualcosa riguardo alle vostre eventuali band parallele?
Attualmente nessuno di noi ha progetti paralleli, a parte Emanuele che ha un altro gruppo, ma sinceramente lo aveva già da prima di entrare a far parte dei Centvrion.

Cosa ne pensate della scena metal odierna? C'è qualche nuova release che vi ha colpito particolarmente in bene o in male? E il nu metal? Com'è la scena underground dalle vostre parti?
La scena metal italiana è in fermento, c'è un ottimo spirito di collaborazione tra band (vedi l'ottima riuscita dell'Italian Attack), un po' meno con le band dell'underground, ma capisco la loro voglia e determinazione per cercare di emergere, lo siamo stati anche noi. Release ultime di metal italiano? Non saprei proprio dirti, mi è piaciuto l'ultimo Vision Divine, mi piace il cd dei White Skull.

Come descrivereste la musica dei Centvrion a chi non la conosce?
Hyper Metal. Un pugno in faccia a tutto volume.

Che avete in programma per il prossimo futuro? Nuovi album o tour più sostanziosi?
Molto presto entreremo in studio di registrazione per il nuovo cd. Per quanto riguarda eventuali tour, ne riparliamo dopo l'uscita del cd.

Come scegliete i brani che compongono le scalette dei vostri live?
In genere sono le sclerate del Quintabà. Preparate sempre all'ultimo momento e mai rispettate sul palco. Diciamo che lui grida titolo e bestemmia e noi partiamo a suonargli dietro.

Ok con questo credo sia sufficiente... spazio a voi e ai messaggi che volete mandare a chi vi ascolta...
Nulla di particolare da aggiungere. Ringraziamo chi ci supporta, chi ci segue, chi ci aiuta, tutte le band con cui abbiamo partecipato all'Italian Attack e te per averci dato questa opportunità di essere presenti sulla tua rivista.