Cause For Effect
(Hellvis - Dicembre 2004)


Ecco a voi un'intervista condotta via e-mail con il duo fusion grindcore finlandese. Le risposte di Tuomo, il bassista e cantante, sono state telegrafiche. Beh, un'intervista grind per un gruppo grind!



Ciao Tuomo! Come stai? Presenta i Cause For Effect ai nostri lettori!
Ciao! Tutto bene, grazie! I Cause For Effect sono un duo basso / batteria che suona fusion grindcore dalla Finlandia. Abbiamo pubblicato una serie di registrazioni, suonato circa cento concerti e siamo andati quattro volte in tour nell'Europa Centrale. Suoniamo assieme dal 1992, come duo dal 1999.

Il MCD "Professional 300" è un lavoro veramente entusiasmante! Sei totalmente soddisfatto del risultato? Che tipo di commenti ha ricevuto in giro per il mondo?
Grazie! Ne sono veramente soddisfatto, lo ascolto quasi tutti i giorni e non ci trovo mai nulla che vorrei cambiare. La musica, il suono, il layout, tutto è come noi abbiamo voluto.

Il vostro stile, nonostante sia legato allo standard del grindcore, è molto creativo e personale. Mi hai parlato di "fusion grindcore". Ti piace questa definizione? E, parlando di fusion, c'è una parte di improvvisazione nella vostra musica?
"Fusion grindcore" calza a pennello perché abbiamo mescolato assieme tantissimi stili di musica. Anche la parola "fusion" dovrebbe dare una chiave d'interpretazione del nostro stile. Non improvvisiamo nelle nostre canzoni ma alle volte ci capita di cambiare le dinamiche e il tempo, spontaneamente, sul palco.

Avete mai pensato di riprendere un chitarrista con voi?
No, se volessimo un musicista in più penso che si potrebbe trattare di un sassofonista o di un pianista. Ma al momento non vedo alcuna necessità di usare una strumentazione extra, due strumenti ci bastano per creare il nostro suono.

Quali sono le vostre fonti di ispirazione principali? Che tipo di musica ascoltate?
Solitamente ascoltiamo metal estremo e grindcore. Ma anche rock (riff) e jazz... anche funky ma non così di frequente.

Quanto sono importanti i testi per voi? Di quali argomenti vi piace scrivere? O i testi sono soltanto funzionali alle canzoni?
Per me sono importanti; cerco di metterci sempre qualche pensiero nelle poche righe dei testi. Descrivo il mondo e la realtà, ci sono così tante cose sulle quali scrivere se tieni gli occhi e le orecchie aperte.

Nella vostra carriera avete suonato con un sacco di band famose (Napalm Death, Nasum, ecc.). Avete gradito queste esperienze? C'è una band con la quale vi piacerebbe condividere il palco ma ancora non l'avete fatto?
Suonare con i Napalm Death è stato fantastico dato che si tratta della mia band preferita da sempre. Ci è comunque piaciuto un sacco suonare con altre band "grandi". Tanti bei ricordi. Mi piacerebbe suonare con Le Scrawl, una jazzgrind band tedesca nonché la nostra influenza principale. Sono anche dei nostri amici. Grande band. La mia altra band preferita si chiama Sabot, abbiamo suonato con loro due volte ed è stato bellissimo.

Che programmi avete per il futuro? Un nuovo album? Un concerto in Italia?
Stiamo componendo nuovo materiale per il nostro prossimo full-length ed andremo a registrarlo da qualche parte il prossimo autunno. Per il momento non si parla di tour ma speriamo che ce ne possa essere uno in futuro.

Bene, questa breve intervista è terminata. Concludi tu!
Grazie! Il nostro sito è ricco di mp3 da scaricare e contiene tutte le notizie e le ultime informazioni!

Mail: fusiongrind@hotmail.com
Sito internet: http://listen.to/cfe