Blot Mine
(Hellvis - Gennaio 2006)


Una musica aggressiva, ricca di riff e blastbeat devastanti, totalmente distruttiva ma anche intelligente: questa è la proposta musicale dei Blot Mine, validissimo gruppo svedese. A distanza di anni, la band è tornata alla ribalta con l'ottimo "Ashcloud", un acquisto consigliato a tutti gli amanti del black metal più veloce e ben prodotto.



Ciao Daniel! Dopo un lungo silenzio, i Blot Mine sono ritornati con un grande album! Che tipo di risposte ha ottenuto "Ashcloud", dalla sua pubblicazione? Sei totalmente soddisfatto di questo album, o pensi che qualche piccolo cambiamento potrebbe renderlo perfetto?
Fino ad ora, le recensioni ed i commenti di "Ashcloud" si sono dimostrati molto positivi. Sembrava che nessuno si aspettasse un seguito, a causa di questo lungo silenzio che ha fatto sì che molta gente si dimenticasse di noi. L'album è stato registrato un po' di anni fa e, sì, probabilmente ci piacerebbe poter tornare indietro e cambiare qualche particolare minore, se ne avessimo la possibilità. Non grandi cose, comunque. Siamo felici di come sia venuto fuori, e la gente sembra apprezzarlo altrettanto.

I Blot Mine suonano come una black metal band, ma questa definizione non sembra essere perfettamente adeguata al tuo gruppo. Quali sono le parole migliori per introdurre i Blot Mine ai lettori italiani, secondo te?
Beh. Noi non urliamo ai quattro venti quanto siamo incredibilmente malvagi e misantropici. Io rispetto del tutto i concept più primitivi e rozzi, ma penso che noi abbiamo qualcosa di più da offrire, anziché solo quello. Non è così importante dare una definizione a ciò che facciamo. Potremmo suonare come questo, ma parlare ed agire come quell'altro e molti amano inventarsi tutti questi modi di etichettare la nostra band. Che si fottano!

In "Ashcloud" la musica è strettamente legata alle tematiche trattate nei testi. Questo concept sembra rivestire per voi una grande importanza. Puoi spiegarcelo in breve?
E' il continuato naturale di ciò che abbiamo fatto in "Porphyrogenesis". Sono tutti testi non fittizi e rituali scritti dal nostro cantante Vwreede. E più o meno impossibile riassumere il tutto in modo così stringato come hai richiesto. Piuttosto, consiglio a tutti coloro che vogliano cercare informazioni a riguardo di leggere "Blot Mine And The Search For Terrestrial Intelligence" e "Whatever The Associations. Regardless Of Your Surroundings", testi presenti nella sezione "Matters Of Matter" del nostro sito internet.

Canzoni come "Luminous Bodies" (la mia preferita) e "Dead Centre" sono dei brani artisticamente notevoli! Sono veramente ispirati ed interessanti. Che tipo di sensazioni volete comunicare con questo tipo di canzoni? Chi è il compositore principale dei Blot Mine?
E' passato un bel po' di tempo da quando abbiamo scritto queste canzoni, ma l'intenzione è sempre stata quella di scriverne una che andasse a pennello con il resto dell'album. Non puoi metterti lì e pianificare di scrivere un certo tipo di canzone. Almeno, noi non possiamo far così. Temo che abbiamo sempre avuto un modo non ortodosso di comporre la musica ma, ehi, sembra che per noi funzioni.

Quali sono le fonti di ispirazioni principali per i Blot Mine, sia liricamente che musicalmente? E perché senti il bisogno di suonare anche nei Blot Mine? Cosa trovi nei Blot Mine, che è assente in altre band?
E' difficile individuare con precisione cosa ci ispiri. Suonare in questa band è qualcosa che facciamo per pure esigenze personali. Nutrire i nostri ego ed i nostri intelletti, svilupparci come musicisti e anche ad un più profondo livello personale.

State scrivendo nuove canzoni per il prossimo album dei Blot Mine? O dobbiamo ancora aspettarci un lungo periodo di silenzio?
In realtà, sì. Abbiamo discusso riguardo alla scrittura di nuovo materiale, ma i Blot Mine sono stati messi più o meno sotto ghiaccio. Le cose sono cambiate ora, ed abbiamo pronte alcune canzoni che -speriamo- potranno trovar posto in un altro album. In definitiva, non dovrà passare così tanto tempo com'è stato per "Ashcloud". La gente dovrebbe anche aspettarsi un cambio di direzione. Non si tratterà di un "Ashcloud #2"!

Suonerete qualche concerto con i Blot Mine, quest'anno? O siete troppo impegnati con le vostre band principali?
Blot Mine è la band principale per tutti noi, con l'eccezione di Vwreede con i suoi Projekt Hat. Ma, per rispondere alla tua domanda, i Blot Mine non hanno mai suonato dal vivo e probabilmente sarà così anche in futuro.

Bene, questa breve intervista è finita! A te le ultime parole!
Grazie per il sostegno e per aver dimostrato il tuo interesse nei Blot Mine! "Ashcloud" è disponibile presso la Metal Fortress Entertainment. E' in arrivo del nuovo merchandise.


Sito internet: http://www.blotmine.com/