Armed Death
(Rotten Von Venom - Ottobre 2007)


Intervista con gli Armed Death da Ksanthi City (Grecia), effettuata via e-mail l'10/11/2007 da Rotten Von Venom. Risponde Antonis.



Qual è la vera origine degli Armed Death come progetto?
Tutto è iniziato da un'idea che io Antonis (basso/voce) e Zisis (chitarra) abbiamo sempre avuto riguardo per questo tipo di musica.

Svariate testate musicali e webzine hanno asservato una grande influenza dei Rotting Christ in relazione all'attuale dimensione di Armed Death. Che cosa pensi di questo punto?
Abbiamo sempre amato i Rotting Christ come la band più originale e da vero culto, è anche vero che abbiamo creato la nostra band nel medesimo periodo dei Rotting Christ seppure con esiti diversi...

In generale sono molto dubbioso rispetto a queste compilation di dubbia riscoperta di vecchi gruppi 'spacciati' come i creatori di scene sotterranee / stili di musica, ecc... E' questo il vostro caso?
In passato abbiamo avuto parecchi problemi con i nostri posti di lavoro, eravamo molto giovani, abbiamo dovuto rispondere alle chiamate dell'esercito, ma ora abbiamo risolto tutti i nostri problemi e siamo ritornati definitivamente.

Avete seri progetti per il futuro, o vi limiterete a "calcare" la scena underground in modo marginale?
...è certo che abbiamo molti piani, tuttavia sempre nella genuinità degli intenti, noi saremo sempre una band underground e stop, nessun grillo in testa.

La scena musicale attuale è 'ultra satura', non credi? Che cosa evete in più degli altri gruppi greci di death atmosferico (vecchi e nuovi)?
Alcune di queste band sono veramente molto, molto valide ed altri no, non mi piace chi fa le cose per seguire la moda del momento.

Qual'è il brano degli A.D. che preferite?
La nostra preferita è quella nuova, "Ancient Soul".

Perché questa traccia?
Perché questa track è stata la prima dopo tutti questi anni di assenza.

Qual è lo spirito che vive in te?
E' lo spirito della Grecia antica.

Perché il cambiamento dalla vecchia scuola thrash death metal con attitudine punk del promo "Army Of Death" al black death atmosferico nella nuova track "Ancient Soul"?
In passato ci piaceva di più questa vecchia scuola che io definirei semplicemente death metal, ma ora abbiamo capito che lo spirito della Grecia antica calza di più con il death atmosferico da culto underground di quel periodo che in parte ci appartiene.

Io sinceramente rimpiango l'atteggiamento e lo stile degli anni 80 / 90 anni, e tu?
Mi è molto gradito il periodo '80 e '90, perché queste band facevano ciò che amavano con la loro musica e non erano così interessati al denaro e alla fama come sono ora.

Bene, mettendo da parte l'aspetto musicale, esiste un concetto di base nella stesura dei brani di Armed Death? Siete influenzati dall'antico 'pantheon' degli dei pagani della vostra importante e storica nazione? Dammi delle considerazioni contro le imposizioni cattoliche della cutura moderna...
Si siamo influenzati dalla nostra storia antica e non mi preoccupano tutte le cose brutte che la gente dice di in ambito di questa musica metal.

come è andata la vostra prima attività musicale? Volete ottenere e fare delle cose diverse nel prossimo futuro?
Entrambe le demo che abbiamo pubblicato nel 1991-1993 ed hanno avuto molto successo, sono andate effettivamente e velocemente "sold out". Il nuovo cd del 2006 che abbiamo pubblicato è andato molto bene, per il futuro, speriamo bene di fare la stessa medesima cosa con questo genere di musica che adoriamo.

...Alcune notizie circa l'etichetta "In Metal We Trust Records", e informazioni sui Nemesis studios?
L'etichetta "in metal we Trust records" è una piccola label che lavora di più con gli scambi e non farà, a quanto ne so, nessun nuovo album. Nemesis è un ottimo studio di registrazione e il produttore che lo gestisce è un vero esperto di musica e aiuta molto in fase di registrazione. Ecco il motivo per cui molti gruppi preferiscono andare lì.

Ma come si fa esattamente a seguire sia una etichetta musicale con il suo business cercando allo stesso tempo di promuovere la vostra musica come artisti presso la stampa specializzata?
E' molto difficile, ma se si ha vera passione in qualcosa si riesce a trovare il modo di fare tutto.

Qual è il tuo parere in merito alla nascente esplosione della scena "new emotional metalcore" degli anni scorsi???
Credo che sia buona perché hanno la possibilità di sperimentare su tutti i tipi di musica in uno.

Qual'è la tua idea personale della morte?
E' qualcosa che non mi piace di certo, ma senza la quale la natura stessa umana non avrebbe motivo di esistere.

Ci sono spettacoli dal vivo nel vostro futuro?
No, non li facciamo perché siamo e rimarremo solo in due membri.

Dimmi dei tuoi dieci album preferiti.
Entombed 'Clandestine', Burzum 'Hvis Lyset Tar Oss'. Emperor 'In The Nightside Eclipse', Rotting Christ 'Thy Mighty Contract', Bathory 'Bathory', Dimmu Borgir 'Death Cult Armageddon', DarkThrone 'Soulside Journey', Crandle Of Filth 'Nymphetamine', Impaled Nazarene 'Ugra Karma', Necromantia 'Ancient Pride' (complimenti... a parte i Cradle Of Filth - nd Rotten Von Venom)

Conosci la band italiana Death Army? Fanno metal pagano.
Qual'è la tua opinione sul pagan folk metal in generale? Questo genere è basato sui fondamentali classici e arcaici pensieri pagani come quelli ellenici appunto, ma anche dell'antica Roma e nordici, la filosofia del naturale e soprannaturale...

Gradisco molto queste band, perché si parla di storia, che è molto importante per un paese (la memoria storica, molti se la stanno dimenticando, o ce la vogliono fare dimenticare).

Una mia certezza: il tentativo di mescolare la visione politica con il Metal è molto stupido e deleterio, da idioti propagandisti che quasi mettono in secondo piano la musica usandola e non rispettandone lo spirito puro, mi dai il vostro parere?
In accordo con te, perché le due cose sono molto diverse, e il metal onestamente non c'entra niente...

Bene, bene! resteremo certamente sintonizzati sul vostro operato musicale.
!uali sono le ultime parole di questa intervista? Grazie e buona fortuna! Restate veri sempre!

Ti ringrazio per questa intervista Rotten Von Venom e un ciao a tutti di Shapeless zine!
Sono molto contento che ho finalmente incontrato persone che realmente si preoccupano per la musica e apprezzano il nostro lavoro. Buona fortuna in tutto ciò che fai e di cui ti prendi cura.