Adversam
(Hellvis - Settembre 2008)


Il pubblico metal ha la memoria corta. Già dopo un paio di mesi, un ottimo disco viene dimenticato. Figurarsi dopo quasi dieci anni. Ecco, chissà come ha reagito la gente alla pubblicazione di "Proclama", con il quale i torinesi Adversam ritornano sulle scene dopo anni di silenzio. Il nome del gruppo è sempre stato sussurrato dagli amanti del genere, grazie anche ai riscontri del loro album "Animadverte". Però, il tanto vociferato comeback sembrava destinato a rimanere leggenda. Invece, improvvisamente, ecco la pubblicazione di "Proclama": un album davvero bello e non banale. Insomma, gli anni sono passati ma la classe è rimasta. Leggiamo questa intervista.



Quando ho letto della pubblicazione di "Proclama", quasi non volevo crederci! Ne sono passati di anni da "Animadverte", ed il suo successore stava trasformandosi in qualcosa di leggendario, che dava l'impressione di essere lì lì per uscire, ma che alla fine non usciva mai. Come mai avete deciso finalmente di affidarvi alla Bloodred Horizon Records, per "Proclama"? Vi sareste mai aspettati, all'indomani della pubblicazione di "Animadverte", che sarebbero passati così tanti anni prima che il suo successore vedesse la luce?
Non avevamo previsto nulla di ciò che è accaduto dopo l'uscita di "Animadverte", soprattutto le difficoltà e le casualità che si sono succedute negli anni. Abbiamo dedicato molto tempo ad "Animadverte", anche dopo l'uscita ufficiale dell'album, per la promozione.
A seguire ci sono stati cambi di line-up, nuovi inserimenti, collaborazioni, composizione, arrangiamento, e le nostre vite!
"Proclama" è uscito solo ora perché questo è il momento adatto.

Come sono cambiati in questi anni gli Adversam? Non solo dal punto di vista musicale, dove la vostra creatività è diventata ancora più stuzzicante, ma soprattutto dal punto di vista umano... Qual è il vostro atteggiamento nei confronti del mondo della musica e dell'industria musicale, e cosa vuol dire per voi suonare black metal nel 2008?
Assorbiamo da qualsiasi tipologia di musica, questo, forse, ci ha resi più creativi e un po' più sperimentali; tuttavia, prediligiamo ancora esprimerci attraverso il black metal...non temiamo di risultare fuori moda!
Certamente siamo più "aperti" alla musica rispetto al passato e "Proclama" ne ha beneficiato, non ci spaventa osare nel nostro genere perché sappiamo di impreziosirlo e non di stravolgerlo, pur uscendo sporadicamente dai canoni.
Parlare di industria musicale nel metal estremo forse è eccessivo,nel nostro piccolo però abbiamo compreso che vengono privilegiati volti e nomi già noti, acclamati studi di registrazione e ritocchi al PC, il tutto lontanissimo da qualsiasi criterio meritocratico, oltre che, dalle reali capacità delle band.
In sostanza, è consigliabile avere amicizie influenti. Alternativa: sperare che qualcuno che apprezza davvero il tuo lavoro decida di produrlo. Come è capitato a noi con "Proclama".

"Proclama", ho scritto nella mia recensione, è un titolo azzeccatissimo, poichè ricorda a tutti a gran voce che il gruppo è ancora vivo e forte. E per farlo, non si perde in lungaggini inutili, ma propone nove canzoni per trentacinque minuti di musica. Una musica ricca, ma al tempo stesso sicura, mai fumosa o tentennante. Siete completamente soddisfatti di com'è uscito il CD, o a posteriori vorreste poterne cambiar qualcosa?
In corso d'opera siamo stati attenti ad ogni dettaglio, dunque possiamo ritenerci soddisfatti.
Alcuni recensori hanno commentato negativamente i suoni, probabilmente sono ormai abituati ad ascoltare il black metal con un sound tipico del power!
Ciò che più infastidisce è leggere pareri personali, di cui facciamo francamente a meno, spacciati per recensioni, le quali, per loro natura, dovrebbero caratterizzarsi per obiettività e imparzialità.
"Proclama" è il risultato del nostro impegno e della nostra dedizione al black metal, non avrebbe potuto essere diverso.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo di "Proclama" è la sua aggressività, che mi ha riportato alla mente il black sinfonico di quindici anni fa circa. Nel corso degli anni, il black metal arricchito da tastiere e da melodia ha preso pieghe sempre più gotiche, relegando in secondo piano quell'istinto e quella furia iconoclasta tipiche del black. Come sono nati i vostri arrangimenti? In maniera spontanea, o avete proprio studiato il modo di ottenere un certo tipo di suono? Cosa porta "Proclama" alla scena black sinfonica contemporanea? Secondo me, un ritorno al vero spirito del genere. Secondo voi invece?
La composizione è del tutto spontanea compresi gli arrangiamenti.
Se consideriamo la trasformazione che ha avuto il black metal nel tempo, senza dubbio "Proclama" è un punto fermo per coloro che sono rimasti legati alle atmosfere che molti album, in passato, hanno saputo trasmettere.

Oltre a quanto affermato nella mia domanda precedente, è anche vero che "Proclama" non si nega incuriosioni curiosi in territori più d'avanguardia: alcuni passaggi della title-track sono evidenti, ma soprattutto è "Metrodogs" che mi ha più stupito, e che credo abbia messo a tacere tutti i vostri detrattori. Cosa ci puoi dire di questa composizione, senz'altro la più progressiva e stimolante dell'intero CD?
In effetti è il pezzo che maggiormente si discosta dal nostro stile, ma come ti ho già accennato la composizione è del tutto naturale, dunque legata a momenti, sensazioni, pensieri che la indirizzano.
Si tratta della composizione più aggressiva e istintiva dell'album, per meglio supportare le tematiche del testo.

Come stanno procedendo le vendite del CD? State organizzando dei concerti per la sua promozione?
Abbiamo suonato a Torino a Giugno, un live di presentazione per il nuovo lavoro.
Speriamo di organizzare altri live al più presto anche con la nostra etichetta.
Al momento il CD sta andando bene, è ben distribuito e facilmente reperibile.

Siete soddisfatti del lavoro che sta svolgendo la Bloodred Horizon?
Il lavoro è ottimo, siamo davvero soddisfatti. La collaborazione con la Bloodred Horizon si fonda sulla stima e sulla fiducia reciproche.

Durante le sessioni di registrazione di "Proclama", avete inciso qualche altro brano che non è stato poi inserito in scalette? Oppure, avete già composto altre canzoni, nel frattempo?
Abbiamo individuato da subito quali brani avrebbero composto "Proclama", nonostante avessimo già altro materiale pronto.
L'album è uscito nel 2008, ma era già pronto nel 2006.

Come procede l'intesa tra i vari musicisti della band? Avete ritrovato nuovi stimoli dopo la pubblicazione di "Proclama"?
La collaborazione con Ater-ego è terminata qualche mese fa, l'hanno sostituito Katharos alla voce, ex Natassievila, e Ro-b S. al basso (Tipheret, Daemusinem), speriamo non ci siano altri cambiamenti imminenti.
Ora ci dedichiamo completamente ai nuovi lavori.

Bene, questa breve intervista è finita. Spero un giorno di rivedervi dal vivo, magari per fare due chiacchiere direttamente. Se volete aggiungere qualcosa, le ultime parole sono a vostra completa disposizione.
Grazie a Shapless e in particolare a te, per il costante supporto.



Sito internet: http://www.adversam.com/