The Metal Underground Zine


Questa è una fanzine norvegese, curata da Yngve, membro dei Tonka e dei Powercage. Ho ricevuto gli ultimi due numeri di questa fanza assieme al CD promozionale dei Tonka, quindi mi sembra doveroso parlarne.
Si tratta di una fanzine in formato A5 e completamente in bianco e nero come è giusto che sia. E' però stampata in maniera professionale, con una grafica semplice ma molto ben curata. Insomma, esteticamente si presenta in maniera ottimale!
La zine ovviamente è scritta in inglese, altrimenti non c'avrei capito una cippa, hahahah! Le recensioni sono scritte bene ed esaustive, non sono delle rece da 4 righe che non fanno capire un cazzo dell'album o del demo. Anche le interviste sono molto curate, con delle belle domande. Si vede benissimo che Yngve è competente ed appassionato, anche perché supporta tutti i generi del metal, e non solo il power oppure il death. C'è spazio per tutti gli stili sulla zine. L'unico appunto che posso muovere è che ogni numero ha relativamente poco materiale (48 pagine in formato A5 non danno molte possibilità...), ma va anche detto che ogni numero costa solo 2 euro (non so se con spese postali incluse, ma credo proprio di no).


Numero 5:
Interviste: Byfist, Love Keeper Of My Soul, PAul Di'Anno, Black Steel, Kreator, Galadriel, Diamond Head, Skullview.
Recensioni: Magnum Opus, Theoadore Muddfoot, Sea Of Dreams, Saqqara, Eterna, Hourglass, Reviver, Black Steel, Complex 7, In Peccatum, Galadriel, John Torres, Arachnes, In The Woods, Nameless Crime, Inchi, Nigel Foxxe's Inc., Axemaster, Last Call Inc., Black Fate, Divine Nations, Inrage, Desecrated Dreams, Protest, Aquillion, Morgain, Entity, Aspiration, Tommermenn, Wayd, Main Attraction.



Numero 4:
Interviste: Twisted Tower Dire, Ingermanland, Wolf, Warlord, Scariot, Logar's Diary, Legynd, Sabatan.
Recensioni: Amethyst, Audiopain, Byfist, DayNight, Ivory Knight, Klaus Willy, Legynd, Roy Rubin Band, Sabatan, Scariot, Teabag, Twisted Tower Dire, Crystal Eyes, Wolf.


Contatti:
The Metal Underground Zine
Plommeveien 1a
4635 Krisitansand
NORWAY
Mail: yjmetal@frisurf.no
Sito internet: http://yjmetal.8m.com/