Putrefactive Effect Zine
Anno: 2007
Numero: 3
Lingua: inglese
Formato: A4, 52 pagine
Interviste: Enthrallment, Deathevocation, Charnier, Forbidden Cult, Ydin, Severance, Diskord, Banisher, Deadhead Fanzine / Afterlife Productions, Pestifer, Ignivomous.
Questa ottima fanzine francese è incentrata quasi esclusivamente sul death metal, con qualche eccezione concessa al thrash, al grind e al black. Se vi piace il genere, dunque, vi consiglio caldamente di acquistarla, sicuramente troverete qualche nome sconosciuto in grado di stuzzicare la vostra curiosità.
La grafica è l'aspetto che più di ogni altro dovrebbe essere migliorato: l'impaginazione semplice e poco curata, fatta al computer, toglie molto del fascino che solitamente accompagna una fanzine.
Le interviste e le recensioni, invece, sono esaurienti e condotte con competenza. L'uso dell'inglese è senz'altro buono e ogni pagina è in grado di catturare l'attenzione del lettore. Forse si potrebbe aumentare il numero delle recensioni (specialmente quelle di altre fanzine), col rischio, però, di appesantire troppo i contenuti. Se non altro, si potrebbe dividerle in sezioni, una per i demo, una per gli album e così via.
Sono recensiti anche alcuni concerti e, infine, c'è un blind test che mette a confronto Erik di Shrunken & Mummified con Adam di Necroscope Metalzine: in pratica, i due si sono trovati a dover ascoltare alcune canzoni, che dovevano commentare e, al limite, cercare di indovinare.
In definitiva, Putrefactive Effect è una fanzine che merita ampio supporto e in grado di soddisfare ogni amante del death metal. Se non sbaglio, dovrebbe essere curata da Jim, chitarrista dei Deep Vein.
Ultimo Numero: 3
Contatti:
Jimmy Beautour
Bec Oiseau
16230 Juille
FRANCE
Mail: cbeautour@aol.com