Negura
"Negura" è una della migliori fanzine che ho avuto modo di leggere. Colpisce innanzitutto la professionalità della confezione. La copertina è a colori. L'artwork è curato da Dan Spataru, artista noto per la sua fedele collaborazione con i Negura Bunget. L'impaginazione e la stampa sono impeccabili.
Le interviste non sono mai banali. Non solo le domande sono competenti ma spesso indugiano sul lato personale ed ideologico dell'artista. Per quanto riguarda le recensioni, beh, c'è l'imbarazzo della scelta. L'ultimo numero (#4) ne presenta ben 500! Alle volte c'è più di una recensione su uno stesso disco, scritta da diversi collaboratori. In questo modo si possono avere più pareri su uno stesso lavoro Il lettore può trarre le sue conclusioni.
I generi trattati sono principalmente il black e il death.
Ma "Negura" non è una fanzine qualsiasi. Il suo sottotitolo è "Central European Ideological Magazine". Al suo interno si trovano anche articoli sulle tradizioni e la storia delle popolazioni centro-europee o pagane in generale.
La fanzine è scritta in lingua inglese.
Una curiosità: il caporedattore è Negru, il batterista dei Negura Bunget.
L'ultimo numero contiene anche una compilation di band emergenti (15 brani per 74 minuti di musica). Il CD è serigrafato professionalmente ed è di ottima qualità.
Che altro aggiungere? Il prezzo è di soli 5,00 euro spese postali incluse. Chiunque volesse farsi un'idea più approfondita della fanzine può visitare il sito internet della stessa.
(Hellvis - Marzo 2004)
Ultimo Numero: #4
84 pagine in A4 , stampate professionalmente, carta patinata, copertina colorata.
Una compilation CD gratuita in allegato!!
Interviste: Primordial, The Kovenant, Tormentor, Limbonic Art, Thunderbolt, Obtest, Aghora, Manes, Enid, Void of Silence, Trollech, Meridian, Ordo Draconis, Astray, Akerbeltz, Abyssic Hate, Spite Extreme Wing, Love Lies Bleeding...
Articoli: Solstices & Equinoxes, The Dacians II, Native North American Mythology II, Aspects of Traditional Thinking.
500 recensioni.
Costo: 5,00 EU spese postali incluse.
Contatti:
Negura Magazine
P.O. BOX 8 -747, 300334
Timisoara, Timis
ROMANIA
Mail: negura@negura.com
Sito internet: http://www.negura.com/